Test medicina 2017: come iscriversi

Di Chiara Casalin.

Come fare l’iscrizione al test di medicina 2017: segui le istruzioni del Miur sulle scadenze, i documenti da presentare e la procedura per iscriverti al test d’ingresso

ISCRIZIONE TEST MEDICINA 2017

L’uscita del bando ha finalmente chiarito quali sono le date, le scadenze e le modalità per effettuare l’iscrizione al test di medicina 2017.
L’allegato 2 al decreto del Miur, infatti, riporta tutte le indicazioni per iscriversi alla prova d’amissione del 5 settembre: anche quest’anno la procedura si svolge online attraverso il portale di Universitaly. Scopriamo insieme come procedere e quali sono i dati e le informazioni che dovete procurare al momento dell’iscrizione.

Scadenze iscrizioni test Medicina 2017-2018
Scadenze iscrizioni test Medicina 2017-2018

ISCRIZIONI AL TEST DI MEDICINA 2017: LE SCADENZE

Secondo quanto riportato dal Miur, le iscrizioni si effettuano online e sono aperte a partire dal 3 luglio 2017 e fino al 25 luglio 2017.

QUALI DATI FORNIRE AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE AL TEST

Per effettuare l’iscrizione al test di medicina 2017 dovete collegarvi al sito Universitaly.it e registrarvi creando un vostro profilo, dopodiché dovete inserire i seguenti dati:

  • Nome
  • Cognome
  • Paese di nascita
  • Provincia di nascita
  • Città di nascita
  • Data di nascita
  • Sesso
  • Cittadinanza
  • Codice fiscale
  • Indirizzo email (tutte le informazioni relative al test ti verranno inviate a questo indirizzo di posta)
  • Tipo di documento d’identità, numero di documento, rilasciato da….; valido dal… al…
  • Residenza: Paese, provincia, località, CAP, indirizzo
  • Numero di telefono cellulare (da inserire solo se non avete un indirizzo e-mail).

LE PREFERENZE

Quando vi iscrivete al test dovete indicare le vostre preferenze, cioè l’elenco delle università nelle quali vorreste entrare in ordine d’importanza. La vostra prima scelta sarà il vostro “ateneo preferito” e sarà anche la sede in cui farete il test.
L’elenco delle preferenze non sarà più modificabile dopo la data di scadenza per iscriversi alla selezione.

IL PAGAMENTO DEL BOLLETTINO

Una volta finita la procedura online dovrete confermare la vostra iscrizione pagando un bollettino con il contributo per partecipare alla prova. L’importo del contributo, le modalità e le scadenze per pagarlo vengono specificati nel bando dell’università presso cui svolgerete il test.
In ogni caso il Miur ha specificato che il pagamento non accompagnato dalla ricevuta non da' diritto a svolgere il test, quindi occhio! Ricordatevela il giorno della selezione.