Iscrizioni scuola superiore 2017/2018: scadenza e modalità

Di Chiara Casalin.

Quando e come fare l’iscrizione alla scuola superiore per l’anno scolastico 2017/2018. Ecco date, scadenze e le istruzioni del Miur

ISCRIZIONI SCUOLA SUPERIORE 2017

Siamo ormai arrivati alla scadenza per l’iscrizione alle scuole superiori 2017, valida anche per le iscrizioni alla materna, alla primaria, alle scuole medie e ai percorsi d'istruzione e formazione professionale.
Anche quest’anno l’iscrizione alle scuole statali avviene attraverso il portale Iscrizioni Online (tranne per le scuole dell’infanzia, per le quali di deve presentare domanda cartacea). Anche alcune scuole paritarie aderiscono alla modalità d’iscrizione telematica, ma non tutte, quindi è bene informarsi presso l’istituto di interesse.
Di seguito vi riportiamo le informazioni diffuse dal Ministero dell’Istruzione sulle scadenze per le iscrizioni a scuola 2017/2018.

SCADENZA ISCRIZIONE SCUOLA SUPERIORE 2017

Iscrizioni scuola 2017 Miur
Iscrizioni scuola 2017 Miur — Fonte: ufficio-stampa

I genitori potranno iniziare la fase di registrazione al portale già a partire dal 9 gennaio, mentre le domande di iscrizione alla scuola superiore dovranno essere inoltrate dalle ore 12.00 del 16 gennaio 2017 ed entro le ore 20.00 del 6 febbraio 2017.
Chi per motivi validi non riuscirà a presentare domanda entro questa scadenza dovrà fare l’iscrizione in formato cartaceo.
Quest'anno, però, c'è una novità: è stata prevista una riapertura delle iscrizioni online per le famiglie dei comuni colpiti al terremoto e dall'ondata di maltempo di gennaio. Per sapere di più sulle nuove scadenze leggi: Iscrizioni scuola, proroga del Miur.

COME FARE L’ISCRIZIONE ONLINE ALLE SUPERIORI

Vi ricordiamo che quando si svolge la procedura online è possibile inserire al massimo altri due istituti tra le preferenze. La domanda verrà inoltrata a questi ultimi solo se nella scuola indicata come prima scelta non ci sarà più posto per nuove iscrizioni.
Una volta completata la compilazione bisognerà inviare la domanda online direttamente all’istituto. Il sistema vi aggiornerà sullo stato della domanda tramite mail.
Per sapere di più sulla procedura d'iscrizione leggete il nostro approfimentimento: Iscrizioni on line: la guida del Miur

Leggete la: circolare completa del Miur sulle iscrizioni a scuola 2017/2018

COME SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE

Siete ancora indecisi su quale scuola superiore scegliere? Allora leggete la nostra guida di orientamento per la terza media, con informazioni su tutti gli indirizzi dei licei, degli istituti tecnici e dei professionali.
Se invece volete sapere di più sulla qualità delle scuole che vi interessano cercate la loro valutazione tramite il portale Scuola in chiaro del Miur.