Test medicina in inglese 2017: come iscriversi all’IMAT

Di Chiara Casalin.

Date, scadenze e modalità per fare iscriversi all’IMAT, cioè il test di medicina in inglese 2016. Ecco come funziona l’iscrizione a questo test d’ingresso

ISCRIZIONE TEST MEDICINA IN INGLESE 2017

Sono aperte le iscrizioni all’IMAT 2017, cioè il test d’ingresso per i corsi di laurea di medicina in lingua inglese che vengono organizzati da alcuni atenei italiani ed esteri. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha infatti pubblicato il bando del test di medicina in inglese 2017, che riporta al suo interno tutte le informazioni necessarie sulla prova del 14 settembre. La prima cosa da sapere è come iscriversi all’IMAT 2017 e in questa guida vi spieghiamo quali sono i passaggi da seguire.

Test medicina in inglese IMAT 2017
Test medicina in inglese IMAT 2017

COME ISCRIVERSI AL TEST DI MEDICINA IN INGLESE 2017

Innanzi tutto ti ricordiamo che le iscrizioni sono aperte a partire dal 15 luglio 2016 e fino alle ore 15.00 del 4 agosto 2016.
Così come per gli altri test d’ingresso ad accesso programmato nazionale (il test di medicina in italiano, il test di veterinaria e quello di architettura), l’iscrizione dev’essere fatta online sul portale di Universitaly. Dovrai quindi registrarti sul sito e inserire:

Cognome
Nome
Paese di nascita
Provincia di nascita
Città di nascita
Data di nascita
Sesso
Cittadinanza
Codice Fiscale
e-mail
Tipo documento, Numero Documento, Rilasciato da, Valido dal <...> al <...>
Residenza: Paese, Provincia, Località, C.A.P., Indirizzo
Telefono cellulare (se non avete un indirizzo e-mail)
Certificazione linguistica eventualmente posseduta (in fondo a questo articolo trovi l’elenco di quelle riconosciute)

INDICAZIONE DELLE PREFERENZE

Dovrai poi indicare le sedi universitarie per le quali vuoi concorrere, in ordine di preferenza. L’ordine delle preferenze non può più essere modificato dopo le ore 15.00 del 25 luglio 2017.
Se vuoi svolgere la prova in una sede italiana allora la tua prima opzione sarà anche l’ateneo in cui farai il test il 14 settembre. Se invece vuoi svolgere la prova all’estero devi indicare una delle sedi indicate all’articolo 2, comma 4 del bando del test di medicina in inglese.

Una volta terminata la domanda di partecipazione, per confermare l’iscrizione dovrai pagare un contributo per partecipare alla prova. Troverai le indicazioni sulle modalità di pagamento e le scadenze sul portale di Universitaly.

TEST MEDICINA IN LINGUA INGLESE 2017: GUIDE E RISORSE

Test IMAT 2017: guida al test di medicina in lingua inglese: tutto quello che ti serve sapere sul funzionamento del test d'ingresso per i corsi di laurea magistrale di medicina e chirurgia in lingua inglese.

Simulazioni test medicina in inglese: allenati a rispondere alle domande dell'internationa Medical Admission Test con le simulazioni online basate sulle prove degli anni precedenti.