Test Invalsi terza media 2015: ecco come si svolgerà

Di Chiara Casalin.

Ecco come si svolgerà la prova invalsi all’esame di terza media 2015

TEST INVALSI TERZA MEDIA 2015, COME SI SVOLGE – Tra le varie prove scritte dell’esame di terza media da qualche anno c’è anche la prova nazionale Invalsi che è un test uguale in tutta Italia che serve a rilevare le competenze degli studenti nel campo dell’italiano e della matematica.
Vi state chiedendo in cosa consiste il test Invalsi e come si svolgerà? Vediamolo insieme!

Da non perdere: Tutto quello che devi sapere sull'esame di terza media

PROVA INVALSI TERZA MEDIA , COME SI SVOLGERA’ – Il test Invalsi di terza media si svolgerà venerdì 19 giugno e inizierà alle ore 8.30 quindi tutti gli studenti che devono sostenere la prova devono essere in classe entro le 8.30 perché dopo non sarà più possibile entrare (per gli studenti assenti quel giorno sarà possibile farlo il 24 giugno o il 2 settembre). Prima dell’inizio della prova i professori vi chiederanno di spegnere e consegnare i vostri smartphone o cellulari e vi faranno sedere su banchi singoli.

Prove invalsi terza media: quest'anno si parte da matematica

TEST INVALSI TERZA MEDIA 2015 – Alle 8.30 i professori incaricati apriranno i plichi che contengono la prova invalsi di italiano e quella di matematica e vi consegneranno per primo il fascicolo di matematica. Attenzione: chi spera di copiare dal vicino di banco deve sapere che non sarà facile, anzi! Sia per italiano che per matematica l’Invalsi ha preparato ben 5 versioni di test diverse (le domande sono le stesse per tutti ma cambia l’ordine). Prima di iniziare la prova i professori si accerteranno quindi che i vostri vicini di banco non abbiano la vostra stessa versione della prova!

Focus: Invalsi terza media: come affrontare le prove

PROVA INVALSI TERZA MEDIA 2015 - Una volta distribuiti i fascicoli dovrete scrivere il vostro nome e cognome e la vostra classe in stampatello e poi i prof vi diranno di aprire il fascicolo alla prima pagina. Potrete iniziare la prova solo quando ve lo dirà la commissione e dopo che un prof vi avrà letto le istruzioni per rispondere ai quesiti.
Per svolgere la prova di matematica avrete 75 minuti di tempo. Una volta finita questa parte ci saranno 15 minuti di pausa e dopo avrà inizio la prova invalsi di italiano, che si svolgerà nello stesso modo di quella di matematica.

Tutto chiaro? Volete allenarvi un po’ per i test? Allora mettetevi alla prova con le simulazioni delle prove invalsi di terza media!