Interprete di conferenza

Di Martina Braganti.

Come si diventa interprete? Quali sono gli studi più indicati? Quali le aziende a cui rivolgersi? In questo vademecum si risponde alle domande più frequenti su questa professione

Chi sono
Specialisti in grado di trasmettere in una lingua messaggi orali ricevuti in un'altra.
Nello chocutage l'interprete traduce simultaneamente sussurrando le parole in un orecchio; nel caso della traduzione simultanea, l'interprete prrende appunti e alla fine del discorso lo ripete nell'altra lingua.

Per chi possono lavorare
Per organizzatori di congressi, Nazioni Unite, imprese, industrie.

Cosa si richiede

• Buona cultura generale

• Capacità di acquisire conoscenze specifiche sui temi più vari

• Capacità di adattamento ad orari flessibili

Cosa occorre per iniziare a lavorare

• Diploma di laurea in interpretariato conseguito presso un'Università italiana o straniera, purchè equipollente ed un'esperienza professionale di 2 anni comprovata dall'effettuazione di 150 giornate di interpretazione di conferenza

• Diploma di maturità e 6 anni di esperienza comprovata dall'effettuazione di 400 giornate di interpretazione di conferenza.

Solitamente questa attività viene svolta come liberi professionisti.

Quanto si guadagna
Un compenso medio può aggirarsi intorno ai 300-400 euro.

Nei convegni internazionali sono sempre necessari 2 interpreti che lavoreranno 7 ore cadauno.

Per iniziare è utile specializzarsi oltre che nelle lingue anche in un settore specifico.

Sono moltissime le agenzie di hostess che in determinati eventi richiedono ragazze con conoscenza lingua (cominciano ad essere sempre più richieste le lingue dell'est europeo oltre che ovviamente la lingua inglese); il grado di conoscenza ovviamente varia ed a seconda di questo anche il compenso che la ragazza andrà a percepire.

Attenzione però in questo caso non si tratta di un semplice lavoro di hostess: spesso ci sono da gestire trattative quindi il vostro compenso dovrà essere sempre adeguato alla prestazione richiesta.

Se la vostra conoscenza di una lingua è ottima potete provare ad inviare cv e foto all'agenzia EMTRAD (www.emtrad.it) presente in numerosissime fiere, tra le quali: blechexpo-messe.de al quartiere fieristico di Sinchein, in Germania e, se il vostro sogno è la Cina, quest'agenzia sarà presente dal 15 al 17 novembre 2006 al quartiere fieristico di Shangai.

Link utili
Associazione Internazionale Interpreti di conferenza
Associazione nazionale interpreti e traduttori
Media Congress
Active Team
Contact Interpreti