Inizio anno scolastico 2017: i temi svolti che ti serviranno subito

Di Marta Ferrucci.

Inizio anno scolastico 2017-2018, scopri i temi di attualità che ti chiederanno di svolgere dal primo giorno: terrorismo, bullismo, catastrofi naturali...

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

INIZIO ANNO SCOLASTICO 2017: TEMI DI ATTUALITA'

L’inizio dell’anno scolastico 2017-2018 è dietro l’angolo e tra poco si rientrerà a tutti gli effetti nella routine scolastica. Qualunque classe tu faccia, tra le cose con cui ti troverai subito a fare i conti ci saranno i temi di attualità: questioni recenti, temi caldi e importanti su cui dibatterai in classe e sui quali sarai invitato a riflettere.

Sul tema delle catastrofi naturali ad esempio, dopo i recenti terremoti ed il recentissimo uragano Irma che ha devastato i Caraibi e alcune zone degli U.S.A..
Sulla questione del terrorismo internazionale, dopo gli attacchi nelle capitali europee e l’ attentato di Barcellona.

TEMA SUL BULLISMO

temi svolti
temi svolti — Fonte: istock

C’è poi la questione del bullismo e del cyberbullismo: anche su questo sarai chiamato a dire la tua soprattutto perché nel 2017 è arrivata una nuova legge che ha l’obbiettivo di riempire il vuoto legislativo. E poi ci sono i temi che coinvolgono gli adolescenti, come le questioni su amore, amicizia, social network e Youtube, musica, famiglia, alimentazione, sport, sull’importanza della libertà di pensiero nonché sulla mafia.
Ma come si svolge un buon tema su questi ed altri argomenti? E’ importante innanzitutto avere chiaro ciò di cui si sta parlando, accedere a documenti che ti informino, trovare spunti utili, riflettere ed individuare una scaletta per l’esposizione.

SCHEMA PER FARE UN TEMA

Il primo passo che dovrai fare quando ti sarà assegnato un tema è leggere i documenti o fare una ricerca su internet per trovare le informazioni che ti servono. Una volta che avrai chiaro in mente il fenomeno di cui devi scrivere, devi procedere con la strutturazione della scaletta per la stesura: dovrai partire dall’introduzione, presentare l’argomento legandolo anche alla sua storia o alla recente attualità, capirne le cause, raccontarlo argomentando, individuando eventuali contromisure e soluzioni ed infine concludere.

TEMI SVOLTI: DOCUMENTI, RIFLESSIONI, SCALETTA

Di seguito trovi i temi di Studenti.it con tutti i consigli per sviluppare un elaborato che stupisca i professori: