Dante, Costituzione, villaggio globale

Di Marta Ferrucci.

Niente Svevo, Verga, Pirandello, argomenti di letteratura italiana tanto attesi dai maturandi. Torna dopo pochissimo - a sorpresa dopo appena 2 anni - Dante, con l'analisi del canto 11 del Paradiso. Le altre tracce sono su costituzione, legalità e villaggio globale. Rabbia e delusione tra gli studenti che avevano ipotizzato tracce molto diverse per la prima prova dell'esame di stato. Ecco tutte le prove svolte dai tutor di Studenti.it e le migliori risorse sugli argomenti delle tracce ufficiali

Dopo la giornata di ieri in cui si sono susseguiti soprattutto nomi di autori del '900 questa mattina le indiscrezioni sui forum davano per sicuro Svevo e la rivolta studentesca del 1968. La certezza di questi temi è però durata poco, lasciando presto spazio a Dante (canto 11), Costituzione e villaggio globale. Ricordiamo che il poeta fiorentino è uscito appena due anni fa.

Le tracce ufficiali dal Ministero

Tipologia A: analisi del testo
Individua nei versi riportati le tre parti della ricostruzione dell’evento: l’ambiente geografico, la scena iniziale della dedizione di Francesco alla vita religiosa, l’effetto di trascinamento sugli altri. Fai una parafrasi distinta delle tre parti, in non più di 20 righe complessive.

La prova svolta dai tutor di Studenti.it

Tipologia B: saggio breve o articolo di giornale

1- Ambito artistico: i luoghi dell'anima nella tradizione artistico - letteraria

La prova svolta dai tutor di Studenti.it

2- Ambito socio - economico: alle basi della convivenza civile e dell’esercizio del potere: giustizia, diritto, legalità

3- Ambito storico - politico: nascita della Costituzione repubblicana: il laborioso cammino dalla dittatura ad una partecipazione politica compiuta nell’Italia democratica

La prova svolta dai tutor di Studenti.it

Dalla dittatura alla Costituzione Repubblicana

4- Ambito tecnico - scientifico: «Sensate esperienze» e «dimostrazioni certe»: la nascita della scienza moderna.

Tipologia C: tema di argomento storico

La fine del colonialismo moderno e l’avvento del neocolonialismo tra le cause del fenomeno dell’immigrazione nei Paesi europei.
Illustra le conseguenze della colonizzazione nel cosiddetto Terzo Mondo, soffermandoti sulle ragioni degli imponenti flussi di immigrati nell’odierna Europa e sui nuovi scenari che si aprono nei rapporti tra i popoli.

La prova svolta dai tutor di Studenti.it

Tipologia D: tema di ordine generale
«L’industrializzazione ha distrutto il villaggio, e l’uomo, che viveva in comunità, è diventato folla solitaria nelle megalopoli. La televisione ha ricostruito il «villaggio globale», ma non c’è il dialogo corale al quale tutti partecipavano nel borgo attorno al castello o alla pieve. Ed è cosa molto diversa guardare i fatti del mondo passivamente, o partecipare ai fatti della comunità.»

La prova svolta dai tutor di Studenti.it

Rabbia e delusione tra gli studenti: "...tracce molto complesse quest'anno. Tutte hanno uno sfondo più o meno politico-religioso e x i ragazzi sarà dura. Li hanno messi nelle condizioni di dover copiare anche x i più bravi. Non vorrei essere nei panni dei ragazzi che frequentano ragionerie o istituti tecnici. Certo che questo governo poteva avere più fantasia..." scrive Ilario sui nostri forum. Non è possibile chiedere Dante nel 2007, sapendo che almeno il 90% delle scuole lo fanno poco e male e negli anni precedenti, aggiunge un'altro utente scontento, che raccoglie immediatamente la solidarietà di altri ragazzi.

In queste ore nei forum è addirittura nato un "partito anti-Dante"; il suo fondatore così si rivolge al Ministro Fioroni: Caro Sig. Ministro,
Credo che Dante nel 2007 sia una presa in giro per tutti gli studenti degli istituti tecnici (e non solo) che trattano poco e male, e negli anni precedenti, il "sommo poeta". Ma le tracce della prima prova non dovrebbero essere ugualmente fattibili da tutti? La ringrazio per l'attenzione.