Tutti i link utili per cercare lavoro all'estero

Di Redazione Studenti.

Non è più difficile come un tempo cercare lavoro all'estero; il web permette una comunicazione diretta con realtà lavorative in tutta Europa. In alcuni Paesi i servizi nazionali per l'impiego (ex-uffici di collocamento) svolgono il loro compito di intermediazione anche in caso di lavori di breve durata.

Non è più difficile come un tempo cercare lavoro all'estero; il web permette una comunicazione diretta con realtà lavorative in tutta Europa. In alcuni Paesi i servizi nazionali per l'impiego (ex-uffici di collocamento) svolgono il loro compito di intermediazione anche in caso di lavori di breve durata. Ma in realtà sono le agenzie di lavoro interinale quelle che si prestano meglio a rispondere a queste esigenze.

In ogni caso, due sono i consigli per i ragazzi che sono alla ricerca di un lavoro all'estero: finché si è in Italia, si possono esplorare i siti internet dei servizi per l'impiego e delle agenzie di lavoro interinale, sia per inoltrare la propria candidatura sia per appuntarsi gli indirizzi degli sportelli locali nelle zone che si ritengono interessanti e utili; una volta arrivati sul posto con una buona scorta di curriculum sotto braccio visiterete gli indirizzi annotati per farvi conoscere e depositare la candidatura; un altro suggerimento sempre valido è quello di leggere la stampa locale e le vetrine dei negozi alla ricerca della buona offerta. Chi cerca un lavoro per un periodo limitato nel tempo, o chi è appena giunto in un paese straniero, può trovare il lavoro che fa al caso suo nel settore commerciale, dove il ricambio è continuo.

Per evitare fregature spesso è sufficiente usare il buon senso: al momento di firmare ricordatevi di leggere attentamente il contratto e pretendete che siano scritte le condizioni "da favola" che vi sono state dette: quello che non è scritto, non vale e non lo avrete.

L'associazione Eurocultura ha curato un elenco, paese per paese, con alcuni indirizzi che possono essere utili per chi si appresta a vivere un'esperienza all'estero alla ricerca di un'occupazione

Regno Unito

Servizio nazionale per l'impiego:www.jobcentreplus.gov.uk.
Agenzie di lavoro interinale: www.adecco.co.uk, www.manpower.co.uk, www.kellyservices.co.uk, www.acornrecruiting.com, www.bluemondayrecruitment.com, www.fashionpersonnel.co.uk, www.rsr-solutions.co.uk, www.randstad.co.uk.
Grandi Magazzini: www.allders.com, www.debenhams.com, www.fortnumandmason.co.uk, www.harrods.com, www.johnlewis.co.uk, www.marksandspencer.com, www.selfridges.com.
Supermercati: www.sainsbury.co.uk, www.safeway.co.uk, www.waitrose.co.uk, www.somerfield.co.uk, www.budgens.co.uk, www.tesco.co.uk, www.argos.co.uk, www.beatties.co.uk, www.asda.co.uk, www.aldi.co.uk.
Catene di negozi tematici
Multimedia e libri: www.whsmith.co.uk, www.blackwells.co.uk, www.dillons.co.uk, www.waterstones.co.uk.
Musica: www.virginmega.com.
Fai da te: www.kingfisher.co.uk.
Siti con offerte dal commercio: www.retailmoves.com, www.retailchoice.com, www.gadgetshop.com, www.totaljobs.com, www.rhr.co.uk, www.reed.co.uk, www.inretail.co.uk, www.gapcareers.co.uk, www.simplysalesjobs.co.uk, www.retailcareers.co.uk.

Irlanda

Servizio nazionale per l'impiego: www.fas.ie.
Agenzie di lavoro interinale: www.adecco.ie, www.manpower.ie, www.kellyservices.ie, www.aob.ie, www.attributerecruit.com, www.cpl.ie/contact.asp.
Catene di negozi e supermercati: www.tesco.ie, www.dunnesstores.ie, www.elverys.ie, www.footlocker.com, www.unicare.ie, www.matalancareers.com, www.clerys.com, www.btw.ie, www.glanbia.com, www.musgravegraduates.ie.
Siti con offerte di lavoro: www.retailjobs.ie, www.retailcareers.co.uk, http://retail.monster.ie/, www.inretail.co.uk, www.retailchoice.com.

Spagna

Servizio nazionale per l'impiego: www.inem.es.
Agenzie di lavoro interinale: www.altagestion.es, www.vedior.es, www.adecco.es, www.tutor-rrhh.com, www.flexiplan.es, www.empresasiman.com/tempor.htm, www.randstad.es, www.manpower.es.
Centri Commerciali: www.parque-corredor.com, www.ccabarca.com, www.cclamarina.com, www.aedecc.com.
Catene di negozi: www.inditex.com/es, www.c-y-a.es, www.grupoeroski.es, www.mango.com.

Francia

Servizio nazionale per l'impiego: www.anpe.fr.
Agenzie di lavoro interinale: www.adecco.fr, www.manpower.fr, www.randstad-interim.fr, www.interim-nation.fr, www.kellyservices.fr.
Catene di negozi e supermercati: www.groupe-casino.fr, www.norma.fr, www.e-leclerc.com, www.magasins-u.com, www.auchan.fr, www.carrefour.fr, www.castorama.fr, www.continent.tm.fr, www.cora.fr, www.groupe-lapeyre.com, www.leroymerlin.fr, www.magasins-ed.com, www.monoprix.fr, www.mr-bricolage.fr, www.picard-surgeles.fr, www.shopi.com.

Germania

Servizio nazionale per l'impiego: www.arbeitsagentur.de
Agenzie di lavoro interinale
: www.adecco.de, www.manpower.de, www.randstad.de, www.vedior.de, www.dis-ag.de, www.tuja.de, www.bindan.de, www.koetter.de.

Austria

Servizio nazionale per l'impiego: www.ams.or.at/neu/
Agenzie di lavoro interinale: www.adecco.at, www.manpower.at, www.creyfs.at, www.trenkwalder.com.

Belgio

Servizio nazionale per l'impiego: www.orbem.de (Bruxelles), www.vdab.be (Fiandre), www.leforem.be (Vallonia); www.t-interim.be (specifico per il lavoro interinale).
Agenzie di lavoro interinale: www.adecco.be, www.creyfs.be, www.manpower.be, www.randstad.be, www.unique.be, www.selectinterim.be, www.tracegroup.be, www.vedior.be.

Paesi Bassi

Servizio nazionale per l'impiego: www.uwv.nl.
Agenzie di lavoro interinale: www.creyfs.nl, www.manpower.nl, www.randstad.nl, www.startpeople.nl, www.tempo-team.nl, www.undutchables.nl (specializzata per stranieri).

Svizzera

Servizio nazionale per l'impiego:www.area-lavoro.ch.
Agenzie di lavoro interinale: www.adecco.ch, www.vedior.ch, www.manpower.ch, www.chcinterim.ch, www.creyfs.ch, www.interiman.ch, www.allbecon.ch, www.abece.ch, www.actifservice.ch.