Borse di studio dall'Istituto Nazionale di Alta Matematica per studenti e matricole

Di Marta Ferrucci.

L'istituto nazionale di Alta Matematica Francesco Severi offre ogni anno borse e premi per gli studenti di Matematica: per il 2012/2013 sono a disposizione 40 borse di studio, 2 borse aggiuntive e 40 premi per future matricole

L'Istituto Nazionale di Alta Matematica Francesco Severi promuove la matematica a diversi livelli, concedendo ogni anno borse di studio a matricole che decideranno di iscriversi presso facoltà scientifiche, finanziando borse di ricerca e di dottorato, organizzando giornate dedicate alla matematica ed altre iniziative.

Fai il test: Sei preparato abbastanza in matematica? Scoprilo con il test


lavagna_matematicaPer l'anno accademico 2012/2013 l’INDAM ha bandito un concorso per assegnare 40 borse di studio, 2 borse aggiuntive e 40 premi per l'iscrizione ai corso di laurea in Matematica. Le borse di studio sono destinate a studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori che hanno intenzione di iscriversi, per l'anno accademico 2012/2013, ad un corso di laurea triennale della classe di "Scienze Matematiche” (classe L-35) in una qualsiasi università italiana.

Problemi con la matematica? Spiegazioni ed esercizi svolti del 5° anno



Le borse di studio sono del valore di 4.000 euro lordi, hanno una durata di 12 mesi e possono essere rinnovate se gli studenti avranno superato tutti gli esami previsti nell'anno accademico con una media non inferiore a 27/30 e enssun voto inferiore a 24/30. Ai candidati idonei, che si sono classificati entro l'80° posizione della graduatoria, sarà assegnato un premio di 500 euro lordi.

Fai il test: Geometria: quesiti di matematica per la maturità



Le domande per le borse di studio vanno presentate entro il 10 settembre 2012. (VUOI PARTECIPARE ALLA SELEZIONE? SCARICA IL BANDO UFFICIALE). Le borse ed i premi saranno assegnati a seguito di una selezione, su base nazionale, effettuata attraverso una prova scritta di argomento matematico che si svolgerà martedì 11 settembre 2012, alle ore 14:30, in diverse sedi universitarie italiane. Le domande di ammissione alla selezione devono essere inviate esclusivamente online, compilando l'apposito schema sul sito www.altamatematica.it, alla sezione "Borse di studio".