Voci del verbo furbare: l’incontro con Gherardo Colombo ed Elio

Di Elisa Chiarlitti.

Voci del verbo furbare: io furbo, tu furbi, egli furba… è l’incontro sulla corruzione che si svolgerà a Milano venerdì 30 ottobre tra Gherardo Colombo, Elio e gli studenti. Per iscrivere la tua scuola c’è tempo fino al 21 ottobre

SCUOLA E LEGALITA’ - Dove si nascondono le radici della corruzione e della prevaricazione? Gherardo Colombo ed Elio ne parlano con gli studenti delle scuole superiori venerdì 30 ottobre - ore 10,00/12.30 presso il Piccolo Teatro Studio Melato a Milano e in collegamento satellitare con oltre 100 cinema sparsi sul territorio nazionale (guarda l’evento dello scorso anno).

Bocciatura: quali sono i motivi legittimi e come fare ricorso

Le scuole che ancora non l’hanno fatto, hanno tempo fino al 21 ottobre per collegarsi al sito www.sulleregole.it/evento2015 e iscriversi all’evento nazionale di venerdì 30 ottobre dal titolo “VOCI DEL VERBO FURBARE: IO FURBO, TU FURBI, EGLI FURBA…”: Gherardo Colombo dialogherà in diretta satellitare con migliaia di ragazzi presenti nei cinema di tutta Italia. Uno scambio durante il quale non mancheranno momenti di intrattenimento e divertimento affidati quest'anno a Elio, qui nel ruolo di provocatore e interprete del punto di vista dei ragazzi che potranno seguire l'evento dai cinema collegati e porre domande attraverso i social network. Un'occasione per approfondire, confrontarsi, emozionarsi e crescere come cittadini più consapevoli dei propri diritti e delle proprie responsabilità.

Saranno oltre 100 le sale cinematografiche sul territorio nazionale in collegamento satellitare con il Piccolo Teatro Studio Melato di Milano, sede dell’incontro.

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ - "Dopo aver lasciato la magistratura ho incontrato oltre trecentocinquantamila studenti di ogni parte d'Italia per dialogare con loro di legalità e del rapporto di ognuno di noi con le regole – spiega Gherardo Colombo. - Con l'Associazione SulleRegole abbiamo quindi pensato di organizzare un grande evento nazionale per incontrare, in un solo giorno, il più alto numero di studenti. L’anno scorso sono stati venticinquemila i ragazzi, provenienti da 160 città diverse, che hanno partecipato all’evento e hanno interagito con noi, chi dal vivo e chi in diretta dai cinema inviandoci commenti e domande via social network.”

Brutto voto a scuola: ecco come affrontarlo

Quest’anno sono più di ventimila gli studenti che si sono prenotati, ma le iscrizioni sono ancora aperte e, fino al 21 ottobre, gli istituti interessati potranno aderire compilando il modulo di partecipazione al sito web Voci del verbo furbare