Immigrazione: temi svolti, approfondimenti, spiegazione e grafici per i tuoi compiti

Di Marta Ferrucci.

Temi svolti sull'immigrazione, appunti, grafici che ti spiegano il fenomeno e approfondimenti per i compiti: ecco tutte le risorse che ti servono

IMMIGRAZIONE, TEMI, APPUNTI, APPROFONDIMENTI - Quello dell’immigrazione clandestina è un argomento di cui si sente parlare molto.
Sono tantissimi infatti i barconi carichi di migranti che partono dalle coste della Libia per fuggire dalle guerre, sperando in un futuro diverso. A volte però i” viaggi della speranza” verso l’Italia e l’Europa si trasformano in tragedia, e purtroppo negli ultimi anni sono molti i casi di naufragi nel Mediterraneo.

Focus: Immigrazione e tragedia di Lampedusa: tutti i grafici

L'immigrazione
L'immigrazione

IMMIGRAZIONE, NAUFRAGI - Dopo la Tragedia di Lampedusa del 2013, nella quale persero la vita 366 persone, l’ultimo caso, ancora più grave, riguarda il naufragio di un barcone con a bordo almeno 750 persone (ma un sopravvissuto parla di 950 passeggeri) avvenuto nella notte del 18 aprile 2015. In seguito a questo tragico naufragio sono stati contati 28 sopravvissuti, 24 morti accertati e tra i 700 e 900 dispersi, tra i quali molte donne e bambini.
Una vera e propria tragedia che ha riportato l’attenzione sul problema dell’immigrazione clandestina nel Mediterraneo e sul bisogno di bloccare gli scafisti e i trafficanti di esseri umani attraverso il coinvolgimento di Paesi europei ed extra-europei.Saggio breve sull’immigrazione nella storia fino ai giorni nostri IMMIGRAZIONE CLANDESTINA MEDITERRANEO - Dopo la tragedia di Lampedusa del 2013, infatti, l’allora premier Enrico Letta aveva dato il via all’operazione italiana “Mare nostrum”, che consisteva in una missione di salvataggio in mare dei migranti da parte dell’Aeronautica Militare e della Marina Militare.
A partire dal 1° novembre 2014 Mare nostrum è stata sostituita dall’Operazione Triton, a cui contribuiscono 15 Paesi Europei.
Dopo la nuova tragedia del Canale di Sicilia dell'aprile 2015 si è tornati però a parlare della necessita di un intervento globale e di un maggior coinvolgimento degli organismi internazionali nel soccorso delle vite dei migranti in mare e nelle iniziative per fermare i trafficanti.

Da non perdere: Elaborato sull'immigrazione clandestina

IMMIGRAZIONE, SE NE PARLA ANCHE A SCUOLA - Del tema dell'immigrazione se ne parla anche a scuola ed in questo periodo ancora di più. Si svolgono temi, si approfondisce la conoscenza del fenomeno, si fanno ricerche, si studia la storia perché anche noi, gli italiani, un tempo non lontano siamo stati un popolo di migranti (L'emigrazione italiana dall'800 ad oggi).

Per meglio entrare in tema Studenti.it ha raccolto nella gallery che trovate in fondo a questo articolo le infografiche di Ansa Centimetri che spiegano in modo chiaro la tragedia di Lampedusa del 2013, i naufragi avvenuti nel Mediterraneo e le leggi che regolano il fenomeno dell’immigrazione.

Non perdete anche gli appunti, i temi e le tesine sull’immigrazione: