Letteratura italiana e straniera sul Natale

Di Barbara Leone.

Molti scrittori e poeti hanno parlato nelle loro opere dei vari aspetti del Natale: ecco i principali esempi da conoscere per sapere tutto delle festività natalizie

NATALE NELLA LETTERATURA ITALIANA E STRANIERA
Sono molti gli scrittori ed i poeti, sia nella letteratura italiana che in quella internazionale, che si sono fatti ispirare da questa festività e nelle loro opere hanno parlato del Natale, dell'atmosfera e dei sentimenti che girano attorno a questo evento. Da Eugenio Montale a Gabriele d'Annunzio, da Boris Pasternak a Eduardo de Filippo, ecco qui una serie di brani e poesie nei quali vengono affrontati vari aspetti del Natale. Si parla delle tradizioni italiane (il Natale in Calabria o il rito del presepe a Napoli), ma anche del consumismo natalizio (i regali prima di tutto!) e del vero significato del Natale.
Tutto sul Natale: appunti, temi, schede libro e tesine

Opere della letteratura sul Natale
Opere della letteratura sul Natale — Fonte: istock

IL NATALE NELLA LETTERATURA E NELLA POESIA
Non tutti vivono il Natale nella stessa maniera e questo avviene anche tra i principali autori della letteratura. C'è chi attende il Natale con trepidazione e chi si sente invece infelice perché si rende conto che la gioia dei ragazzi puri di cuore non può essere provata anche dagli adulti.
Sfoglia la gallery che trovi qui sotto e scopri come i vari autori della letteratura mondiale hanno deciso di affrontare il tema del Natale e cosa li ha colpiti maggiormente di questa festa, se l'aspetto più religioso oppure quello più materialistico.

Ti può interessare anche: