Il Medioevo in sintesi: riassunto e mappa concettuale

Di Francesca Ferrandi.

Medioevo: mappa concettuale con sintesi e riassunto dell'età medievale, per prepararsi all'interrogazione di storia

IL MEDIOEVO, RIASSUNTO – Per Medioevo si intende in linea di massima la fetta di storia che va dalla caduta dell’Impero Romano d’Occidente (476 d.C.) alla scoperta dell’America (1492 d.C.). È un’età molto lunga e particolarmente difficile da studiare, ma, al contempo, particolarmente importante. Nonostante in molti l’abbiano infatti etichettata come l’età buia, sappiamo oggi che è proprio nel Medioevo che i primi Stati Nazionali iniziarono a delinearsi e i popoli iniziarono ad assumere un propria identità.
Nonostante ciò, sappiamo bene che l’interrogazione e il compito in classe sul Medioevo non sono mai semplici né tantomeno piacevoli: per questo noi di Studenti.it abbiamo deciso di aiutarti a prepararti sul Medioevo con una mappa concettuale che, raccogliendo in sintesi tutti i dati più importanti sull’età medievale, può aiutarti ad avere un quadro generale del periodo e a fare una bella figura all'interrogazione di Storia.

MEDIOEVO, MAPPA CONCETTUALE – Per scaricare la nostra mappa concettuale sul Medioevo ti basterà cliccare sull’immagine qui sopra. Abbiamo cercato di agevolarti nello studio dividendo la lunga età medievale in due periodi: l’Alto Medioevo e il Basso Medioevo.
Per ognuno dei due abbiamo inserito gli eventi più importanti e i concetti che riteniamo valga la pena ricordare. Sappiamo tuttavia che molti aspetti vanno ulteriormente approfonditi: per questo motivo ti invitiamo a dare un’occhiata agli appunti sul Medioevo che la community di Studenti.it ha messo a tua disposizione. Eccone alcuni che riteniamo particolarmente idonei:

- Cronologia del Medioevo
- Appunti di storia medievale
- Riassunto sul Medioevo
- Riassunto del Medioevo e Feudalesimo
- Ricerca completa sul Medioevo
- Le crociate
- L'Alto Medioevo
- Riassunto del Medioevo e Alto Medioevo
- Riassunto sul basso medioevo