Regali di Natale: idee last minute utili e solidali

Di Marta Ferrucci.

E' già iniziato il conto alla rovescia che anche quest'anno ci porterà velocemente verso le feste natalizie. Cosa si prospetta all'orizzonte? Per la maggior parte delle persone i giochi sono tutt'altro che fatti! Sono tantissimi "quelli dell'ultimo minuto", che decidono cosa regalare pochi minuti prima della chiusura dei negozi. Questa guida è dedicata a loro, ai più disorganizzati, che quest'anno potranno scegliere di fare doni belli, utili e con un occhio di riguardo alla solidarietà

REGALI DI NATALE - Per chi cerca regali a poco prezzo, pensierini che accontentino tutti ma che non lascino in mutande chi decide di farli, esistono tante possibilità, specialmente da quando la Cina ha prepontentemente invaso con i suoi prodotti tutti i nostri negozi, mercati e mercartini. Ma ci sono occasioni anche per chi vuole prendere non due ma ben "tre piccioni con una fava", ovvero fare un regalo bello spendendo pochissimo e facendo anche un'azione buona, che a Natale non fa mai male. Stiamo parlando di iniziative come quella del "Rigiocattolo" in cui la comunità di S.Egidio nelle principali piazze italiane mette in vendita giocattoli "usati" ma che spesso sono nuovi di zecca, semplicemente donati da negozi e quindi perfettamente confezionati, con cartellini & co: per 3-4 € potrete portarvi a casa grandi peluche di marca (nuovi), giochi, libri e quant'altro. I proventi dell'iniziativa sosterranno vari programmi di solidarietà.

GUARDA ANCHE
Incredibili regali tecnologici

Per bambini e non, un'idea utile è fare i propri acquisti presso lo shop dell'Unicef, disponibile anche online. Biglietti augurali, agende, calendari, candele, sciarpe, borse e tante altre idee regalo potranno soddisfare anche i gusti più difficili e contemporaneamente finanziare i progetti Unicef.

Per chi vuole "osare", rompendo la più tradizionale delle feste e decidendo di non fare doni ma devolvendo in beneficenza la cifra che avrebbe speso per farli, non ha che l'imbarazzo della scelta. Medici senza frontiere, Emergency, AIRC, Telethon, Telefono Azzurro e molti altri ancora non aspettano che voi. Forse chi riceverà la busta con la comunicazione dell'offerta devoluta al posto del classico regalo resterà un po' sorpreso, ma siamo sicuri che il sentimento di solidarietà sostituirà velocemente l'iniziale imbarazzo.

GUARDA ANCHE 10 film di Natale imperdibili

Non siete interessati alla solidarietà ma volete sorprendere o fare breccia nel cuore di qualcuno? Se volete essere veramente originali quest'anno regalate una stella! Online, in pochi minuti, potrete personalizzare il nome di una stella e far avere al destinatario di questo dono una brochure con carta astronomica, costellazione, mappa del cielo del periodo, carta astrofisica con la stelle e la costellazione evidenziata, storia della costellazione e vocabolario dei termini astronomici. Come fare? Andate su www.nonsolostelle.com oppure www.digitalweb.it e... Buon Natale a tutti!