I Medici, la serie tv: tutte le inesattezze storiche

Di Francesca Ferrandi.

Tutti i falsi storici e gli errori della serie tv I Medici - Masters of Florence, in onda il martedì sera su Rai 1. Ecco chi erano DAVVERO I Medici di Firenze

I MEDICI – MASTERS OF FLORENCE: LA SERIE TV

Da “noiosi” personaggi storici a paladini del piccolo schermo il passo può essere straordinariamente breve: lo sanno bene i Medici, la celebre casata fiorentina divenuta protagonista di una serie tv in onda il martedì sera su Rai 1. Creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer e di produzione anglo-italiana, I Medici – Masters of Florence (questo il titolo della serie tv) racconta in chiave romanzata l'ascesa al potere della famiglia Medici, che governò Firenze – e poi la Toscana – dal 1434 fino al 1737.

Tre secoli di dominio incontrastato che di spunti per una serie televisiva ne ha offerti in quantità illimitate: inganni, congiure, lotte per il potere, guerre, storie d'amore clandestine, senza dimenticare l'incantevole sfondo di una Firenze resa immortale dall'arte rinascimentale. Insomma, gli ingredienti per un successo prolungato nel tempo ci sono tutti, senza neanche il grande bisogno di doverci mettere mano.

I MEDICI: LA SERIE TV LONTANA DALLA VERITÀ STORICA

I Medici - Masters of Florence: il cast della serie tv
I Medici - Masters of Florence: il cast della serie tv — Fonte: ansa

Dicevamo: noiosi? Ma quando mai. I membri della famiglia Medici erano riluttanti ai lunghi sbadigli e protagonisti di vite per molti versi invidiabili. Nella loro corte transitavano i personaggi più in vista dell'epoca: politici, artisti, poeti, musicisti. Eppure, a studiarle sui libri scolastici, le loro esistenze appaiono ben poco allettanti e anzi generano, nel migliore dei casi, sonnolenza.
Per questo l'idea di fare una serie tv sui Medici è apparsa fin da subito geniale: non solo perché era un progetto che sembrava aver scritto “successo” da tutte le parti, ma perché poteva tornare utile anche in chiave didattica, raccontando ai giovani la storia della casata fiorentina nella lingua che più gli è cara, quella della fiction televisiva. Precisiamo: stiamo parlando di un obiettivo, quello didattico, che i creatori della serie tv I Medici – Masters of Florence non si sono di certo prefissati. E si vede.

I MEDICI – MASTERS OF FLORENCE: TUTTE LE INESATTEZZE STORICHE

La verità è che la serie tv I Medici – Masters of Florence si distacca decisamente dalla realtà storica della famiglia fiorentina e si fa portavoce di più di una inesattezza. Ed è un peccato: perché senza queste modifiche la fiction sarebbe risultata non solo ugualmente (leggi: più) interessante, ma anche funzionale. Il rischio tangibile è che adesso si arrivi a credere che Giovanni de Medici, tanto per fare un esempio, sia davvero morto avvelenato – perché, giustamente, non tutti si prendono la briga di approfondire il discorso.
Noi vi abbiamo evitato la fatica e abbiamo raccolto tutti gli errori al posto vostro. Ecco, perciò, una carrellata di tutte le inesattezze storiche presenti nella serie tv I Medici – Masters of Florence:

I Medici - Giovanni de' Medici 5 foto
I Medici - Giovanni de' Medici