Le scuole superiori non sono tutte uguali! Ecco quelle che ti fanno trovare lavoro

Di Valeria Roscioni.

Se non sei certo di voler frequentare l’università e preferisci prendere un diploma che ti aiuti ad entrare in fretta nel mondo del lavoro consulta prima la classifica dei diplomati ricercarti secondo Unioncamere

Il momento non è facile per tutti, per i ragazzi in particolare, per coloro che si trovano a dover fare una scelta proprio in questo periodo ancora di più. Per gli studenti che quest’anno devono iscriversi alle superiori capire qual è la strada che più si adatta a loro è particolarmente complicato.

Scuola media ed esame di 3° media su Facebook - Diventa fan e resta sempre aggiornato

Meglio un liceo o un istituto tecnico? Andare all’Università aiuta ancora a trovare un impiego? Qual è il percorso di studi più adatto a chi desidera trovare un lavoro al più presto?

TERZA MEDIA, TUTTI I CONSIGLI PER ORIENTARSI

Per rispondere a queste domande è importante valutare sia le proprie attitudini personali (sogni nel cassetto compresi) che i dati in grado di immortalare la situazione attuale in modo da poter affrontare la scelta con consapevolezza.

COME SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE

Stando al rapporto di Unioncamere, nel 2012 (considerando le assunzioni a carattere non stagionale) a trovare lavoro sono stati soprattutto i diplomati (166.000 assunti), seguiti dai laureati (59.000 assunti) e da color in possesso di una qualifica professionale (50.000 assunti).

DAL 21 GENNAIO ARRIVANO LE ISCRIZIONI ONLINE, ECCO LE DRITTE PER NON SBAGLIARE

Appare quindi evidente che non conviene limitarsi alla scuola dell’obbligo (16 anni) ma che è comunque importante terminare il proprio percorso di studi. Non te la senti di investire su un liceo che, poi, porterebbe a iscriverti all’Università e miri ad una formazione più concreta? Scopri quali sono stati quest’anno i diplomi più ricercati dal mondo del lavoro.