I 10 portafortuna dei maturandi (secondo voi!)

Di Valentina Vacca.

Continuano le discussioni sugli esami di maturità. Tra gli argomenti più caldi c'è quello sui portafortuna per l'esame. Ecco i più diffusi

PORTAFORTUNA PER L'ESAME

Prosegue il confronto dei maturandi sui portafortuna più efficaci: ciò che emerge nei social di Studenti.it è che sono tanti e molto diversi tra di loro. Ci sono gli studenti che preferiscono i classici santini, altri che portano con sè un ricordo donato loro da una persona importante che non c'è più.

Vi sono però anche gli studenti che affermano si tratti solo di stupidaggini; ad esempio un utente scrive che: "La superstizione è, tra i mali del mondo, forse il peggiore" ma, come scrive anche l'utente Profonline: "Quando aiuta a sentirsi tranquilli permette di utilizzare appieno le proprie risorse, rimuovendo l'ostacolo peggiore: la sfiducia. Diciamo che la superstizione come strategia è masochista, come tattica - da usare a gocce - è efficace".

Leggi anche: Come preparare la tesina: consigli utili

Portafortuna per l'esame
Portafortuna per l'esame — Fonte: istock

I 10 PORTAFORTUNA DEI MATURANDI

Voi pensate che un portafortuna sia efficace? Oppure che serva solo a dare un po' di fiducia? Nel mentre che pensate a quale sia la vostra opinione in merito, guardate quali sono i portafortuna più utilizzati dai maturandi: c'è anche il vostro?

Ecco i 10 portafortuna segnalati dai maturandi!