Università: arriva il corso su Harry Potter

Di Valeria Roscioni.

La saga di J.K. Rowling arriva all’Università: in California Harry Potter è il protagonista indiscusso di un corso che farà impazzire i fan

UNIVERSITA’: ARRIVA IL CORSO SU HARRY POTTER. Appassionati della saga di J.k Rowling armatevi e partite per l’Università della California dove vi aspetta un corso su Harry Potter intitolato, appunto, British Culture & Harry Potter. Troppo bello per essere vero? Invece no: basta fare un giro sul sito della California State University per accorgersi che questo corso estivo non solo è realtà, ma prevede anche un buon numero di escursioni in Inghilterra e in Scozia ovviamente con varie tappe nei luoghi che sono stati utilizzati come location dei film.

HARRY POTTER SI STUDIA ALL'UNIVERSITA': ECCO IL PROGRAMMA. Un vero e proprio sogno che dimostra come il mondo di Harry Potter sia molto di più che il risultato di un semplice racconto per ragazzi e amanti del fantasy, arrivando ad essere una vera e propria metafora della realtà. Una metafora da studiare per approfondire al meglio questioni complesse che riguardano la nostra società come quelle legate alle disuguaglianze legate alle differenze di sesso, cultura e razza. Non a caso, quello organizzato dall’Università della California è un vero e proprio corso con tanto di programma e intenti. La buona notizia? Non è aperto soltanto agli iscritti dell’ateneo. La cattiva? I costi, decisamente proibitivi!

Vuoi saperne di più? QUI trovi la pagina ufficiale.