Come diventare Hair model

Di Martina Braganti.

Come diventare Hair model: cosa fa, il casting, quanto guadagna e i nostri consigli per diventare fotomodella per capelli

COME DIVENTARE HAIR MODEL: LA TESTIMONIANZA DI ANNALISA - Annalisa racconta di aver vissuto una divertente esperienza come hair model; dice che al casting c'erano ragazze di tutti i "tipi" e che i parrucchieri erano interessati alla gente "comune" e non alla bellezza delle modelle. Prosegue dicendo che dopo il casting della mattina ed il lavoro ai capelli (purtroppo le hanno fatto un bicolore che non le è piaciuto perché contrasta troppo), al pomeriggio è stato il turno della truccatrice.

Come diventare hair model
Come diventare hair model

Può sembrare un bel sogno: essere "coccolate", truccate, pettinate... ma, nonostante il rispetto e la gratitudine dimostrata dai parrucchieri, Annalisa afferma che non ripeterà quest'esperienza. Perché? Facciamo un passo indietro.

In Italia, fra le agenzie che offrono servizio di hair model, troviamo Italia Casting che settimalmente organizza seminari in tutta Italia con parrucchieri, che possono essere italiani ma anche stranieri.

Come diventare modelle/i

IL CASTING - Questo genere di lavoro prevede un casting da fare prima del lavoro vero e proprio durante il quale i parrucchieri analizzeranno il capello della modella e le proporranno ciò che hanno intenzione di realizzare. In linea di massima si cerca di venire incontro alle esigenze di entrambi, anche se purtroppo alla fine la modella può rimanere insoddisfatta del lavoro eseguito (se alla ragazza ciò che le viene proposto non piace, può andarsene durante la fase del casting).

Possono esserci casting per modelle professioniste e per modelle non professioniste; la differenza sostanziale si evince dal compenso che le ragazze percepiranno. Queste potranno essere sottoposte a taglio e colore oppure acconciatura.

Come diventare Hostess

QUANTA GAUDAGNA UN HAIR MODEL? - Per taglio e colore: 70 euro mentre per acconciatura: 50 euro. Questi sono compensi relativi che variano in base all'importanza dell'evento, se si è una modella professionista oppure no, se il lavoro è stato commissionato ad un'altra agenzia ripetto a quella "madre" (che magari non ha modelle in quella zona). Le ragazze che partecipano ai casting ma che non vengono selezionate solitamente non percepiscono alcun compenso.

HAIR MODEL: COSA FA? - Dopo essersi accordata il più possibile col parrucchiere per non farsi stravolgere del tutto la propria immagine, comincia il lavoro vero e proprio, esattamente come quando si va dal proprio parrucchiere. Il tutto termina poi in pedana, dove il parrucchiere finirà il lavoro di fronte ad una platea di altri parrucchieri. Altre volte potrà finire con una piccola sfilata. Casting e lavoro effettivo possono avvenire nello stesso giorno o in giornate diverse.

CONSIGLIO - E' vero che siete lì per far da modelle a nuovi colori o tagli, ma fate attenzione perché a volte queste scelte significano andare il giorno dopo dal proprio parrucchiere di fiducia e spendere ciò che averte guadagnato!

Link utili: www.globelife.com