Hai un progetto? H-Farm lo finanzia per te

Di Valeria Roscioni.

Anche in Italia c’è spazio per le nuove idee. H-Farm è un Venture Incubator che ti aiuta a realizzare il tuo sogno nel cassetto

H-FARM - Sono molti i giovani che hanno ben più di un sogno nel cassetto ma non hanno né la possibilità di renderlo realtà, né la minima idea di come fare almeno a tentare di dargli vita. Per aiutare tutti coloro che si trovano in questa posizione è nato H-Farm, un Venture Incubator che opera a livello internazionale in ambito Web, Digital e New Media favorendo lo sviluppo di startup basate su innovativi modelli di business.

In altre parole questa realtà tutta italiana supporta i nuovi progetti finanziandoli e seguendo i loro primi passi da vicino. Per capire meglio come funziona H-Farm abbiamo fatto qualche domanda a chi ci lavora all’interno. Ecco cosa ci ha risposto Maximiliaan Tropea.

OFFERTE DI LAVORO - Tante opportunità nel Cerca Lavoro

COME PRESENTARE UN PROGETTO - Come si fa per sottoporre un progetto alla vostra attenzione? Cosa serve? Ogni due settimane H-Farm apre le porte a tutti con un evento che si chiama Storming Pizza, dove vengono presentate 3/4 idee. Ogni idea ha 6 minuti per essere presentata attraverso delle slide e a seguire 15 minuti di domande e risposte. Chiunque può mandare un'idea a www.stormingpizza.it (nel sito c'è scritto come presentarla) e le migliori vengono poi selezionate per partecipare agli Storming Pizza. Da un anno abbiamo iniziato a portare l'evento in tutta Italia con lo "Storming Pizza on Tour" (la nostra pagina Facebook aggiorna sempre gli utenti sugli Storming Pizza on Tour e pubblica in diretta tutte le idee). Lo step finale è dato da un ulteriore selezione di tutte le idee che sono state presentate: quelle saranno finanziate da noi e verranno incubate nel nostro campus.

10 competenze che le aziende vogliono da te!

QUANTO COSTA? - Partecipare allo Storming Pizza è gratuito. Perché "pizza"? Perchè H-FARM a fine evento (dura un'oretta di solito) offre la pizza a tutti quanti, un buon modo per fare network, conoscersi e parlare.

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO - Quali caratteristiche deve avere un progetto per essere accettato? Occorre avere già un team o basta avere le idee chiare?

Fondamentalmente serve mandare un documento che spieghi di cosa si tratta, qual è il modello di business (quindi come si guadagna dall'idea) e presentare il team. Noi diciamo sempre che bastano una decina di slide di presentazione, ben chiare, semplici e pulite, che vadano subito al punto.

Come si scrive una lettera di presentazione

Il team è preferibile averlo già. Noi forniamo servizi, spesso anche personale, ma se un team arriva a proporre un idea significa che è già rodato e si conosce.

10 cose che all'università non ti dicono

PROGETTO ACCETTATO, E DOPO? - Cosa succede di preciso quando un progetto viene sostenuto? Dopo che abbiamo deciso di investire su un'idea, il Team si trasferisce fisicamente da noi, con un primo finanziamento di 30.000 euro per tre mesi. Qui riceverà tutta l'assistenza di cui ha bisogno, in modo tale che i ragazzi possano concentrarsi esclusivamente sullo sviluppo pratico dell'idea.

Il secondo finanziamento sarà maggiore (da 60.000 euro in su, a seconda del progetto e delle necessità che ha). Noi abbiamo il compito di mettere le basi all'idea e lanciarla, in cambio abbiamo una partecipazione sull'idea stessa. I ragazzi poi decideranno se andare all'estero, dove per ora il mercato è più florido, o se restare qui da noi e continuare a usufruire dei servizi che noi forniamo.

10 consigli per un colloquio di lavoro perfetto

Di solito il nostro aiuto si estende fino ad un anno, poi, caso per caso, si vede dove è arrivata l'idea e si decide come operare.

H-Farm è presente a livello internazionale con uffici situati in 4 Paesi: Cà Tron (Italia), Seattle (USA), Londra (Regno Unito) e Mombai (India). Per capire al meglio cosa succede durante la fase di start-up ti basterà seguire la pagina Facebook e il profilo Twitter di questa iniziativa