Guida alle borse di studio per le matricole 2010-2011

Di Andrea Maggiolo.

Ogni anno le università di tutta Italia, gli enti per il diritto allo studio, e alcuni istituti privati offrono borse di studio per le matricole del nuovo anno accademico. Vi proponiamo un elenco delle borse di studio più interessanti in varie regioni italiane. La data entro cui bisogna presentare la domanda è segnalata per ognuna delle proposte, ma vi conviene muovervi con alcune settimane di anticipo

La vita universitaria per una matricola può essere più semplice, soprattutto all'inizio, se si riesce a ottenere una borsa di studio. L'inizio dell'anno accademico 2010-2011 si avvicina e le università di tutta Italia, gli enti per il diritto allo studio, e alcune fondazioni private iniziano a pubblicare i bandi di concorso per le nuove borse di studio destinate alle matricole.

Vi proponiamo un elenco delle borse di studio più interessanti in varie regioni italiane. La data entro cui bisogna presentare la domanda è segnalata per ognuna delle proposte, ma vi conviene muovervi con alcune settimane di anticipo, perché può essere necessario presentare documenti e certificati di vario tipo.


TORINO: BANDO PER LE BORSE DI STUDIO AL POLI E ALL'UNIVERSITA'
La richiesta di borsa di studio e, se fuori sede, di servizio abitativo, è rivolta a tutti gli studenti iscritti ai primi anni e anni successivi capaci, meritevoli e privi di mezzi economici, regolarmente iscritti a tutte le università del Piemonte. La domanda di borsa di studio è comprensiva della richiesta per il Servizio Ristorazione che permette di accedere a tariffa agevolata ai ristoranti universitari convenzionati. Scadenza: 10 settembre se "fuori sede", 1 ottobre 2010 se "in sede". Link: Bando per le borse di studio per matricole 2010-2011.

BORSE PER MATRICOLE STRANIERE DALLA FONDAZIONE CAGNOLI
La Fondazione Alfredo Aristide Cagnoli offre una borsa di studio di importo annuale di 5000 euro riservata ad uno studente di nazionalità cinese, ovvero ad uno studente di nazionalità indiana, che intendano seguire gli studi presso Università italiane nell'a.a. 2010/2011 e successivi (per una durata massima di 4 anni). Scadenza: 15 settembre

2010. Link: Bando completo.

BORSE DI STUDIO DELL'ISTITUTO NAZIONALE DI ALTA MATEMATICA
L'Istituto Nazionale di Alta Matematica "Francesco Severi" ha pubblicato il bando di concorso per 40 borse di studio e 40 premi di studio per studenti che si iscriveranno al primo anno di un corso di laurea triennale della classe di "Scienze Matematiche" in qualsiasi unievrsità del nostro paese. Scadenza: 10 settembre 2010. Link: Bando borse di studio 2010 -2011.

UNIVERSITA' DI TRENTO: BORSE DI STUDIO 2010-2011
L'università di Trento si è confermata di recente al primo posto tra gli atenei italiani: la classifica generale è stata realizzata dal Censis. L'attenzione per le nuove matricole è testimoniata dal bando per le borse di studio 2010-2011, pubblicato dall'Opera Universitaria. Scadenza: 17 settembre 2010 (ma se volete fare domanda anche per il posto letto dovete muovervi con più anticipo). Link: Bando 2010-2011.

POLITECNICO DI MILANO: C'E' IL NUOVO BANDO
Il Politecnico di Milano mette a concorso borse di studio per tutti i suoi studenti, quindi anche per le matricole. Ovviamente il pagamento dell'intero ammontare della borsa di studio è legato al conseguimento di un determinato numero di crediti durante il primo anno universitario. Scadenza: 1 settembre 2010. Link: Borse di studio 2010-2011 del Polimi.

ADISU PUGLIA: SEMPRE PIU' VICINI AGLI STUDENTI ( E ALLE MATRICOLE)
L'Agenzia regionale per il diritto allo studio, ADISU, per costruire un rapporto sempre più stretto con gli studenti, ha deciso di informatizzare le domande per le borse di studio: le domande di borse di studio dell'ADISU Puglia dovranno essere compilate esclusivamente on-line. Possono fare domanda studenti degli atenei di Bari (Università e Politecnico), Lecce, Foggia e Taranto. Scadenza: 17 settembre 2010. Link: Bando 2010-2011 dell'Adisu.

STUDENTI MARCHIGIANI: QUANTE BORSE DAL PIO SODALIZIO DEI PICENI
Il Pio Sodalizio dei Piceni ha pubblicato il bando per l'assegnazione delle borse di studio per l'anno accademico 2010-2011. Le borse, dell'importo ognuna di 6.200 euro lordi, e sono così riservate: 13 agli studenti marchigiani residenti nelle Marche che si iscrivono al primo anno di corsi universitari in Roma; 4 agli studenti marchigiani residenti a Roma che intendono frequentare il primo anno di corsi universitari nelle Marche; 2 agli studenti marchigiani residenti a Roma o nelle Marche che si iscrivono al primo anno di corsi universitari non esistenti a Roma o nelle Marche; 6 agli studenti marchigiani residenti fuori Roma e fuori le Marche oppure all'estero che si iscrivono al primo anno presso Università di Roma o delle Marche. Scadenza: 20 settembre 2010. Link: Sito del Pio Sodalizio dei Piceni.

FIRENZE: C'E' TEMPO FINO AL 15 SETTEMBRE PER LE DOMANDE
Le matricole di Università di Firenze, ISIA Design, Conservatorio Cherubini e Accademia di Belle Arti hanno tempo fino a metà settembre per presentare domanda per le borse di studio. I vincitori di borsa di studio hanno diritto ad una quota monetaria, alla fruizione gratuita del Servizio Mensa e, se vincitori di posto alloggio, all'assegnazione gratuita dello stesso nelle Residenze Universitarie o, in caso di indisponibilità di posti, all'erogazione del contributo affitto. Scadenza: 15 settembre 2010. Link: Bando 2010-2011.

EMILIA ROMAGNA: PIU' DI 2.000 LE BORSE PER MATRICOLE
L'Azienda regionale per il diritto allo studio dell'Emilia Romagna (ER.GO) ha pubblicato numeri precisi sulle borse di studio destinate alle matricole oper ciascuna delle sedi unievrsitaria della regione. Eccoli: Sede Bologna: 800 borse. Sede Cesena: 59 borse. Sede Forlì: 100 borse. Sede Ravenna: 40 borse. Sede Rimini: 90 borse. Sede Modena e Reggio Emilia: 318 borse. Sede Ferrara: 230 borse. Sede Parma: 392 borse. Totale 2.029 borse per matricole. Scadenza: 24 settembre 2010. Link: Sito dell'ER.GO.

LINK UTILI
Collegi Universitari, borse di studio 2010-2011
Speciale Fuorisede: come trovare alloggio
Orientamento: tutte le risorse di Studenti.it
Affitti Studenti