Test Veterinaria 2015: come funziona la graduatoria nazionale

Di Valeria Roscioni.

Graduatoria nazionale test veterinaria: le indicazioni del Miur per il numero chiuso. Ecco come funziona l'assegnazione dei posti disponibili

TEST VETERINARIA 2015: COME FUNZIONA LA GRADUATORIA. Il test di veterinaria 2015 si è svolto il 9 settembre e il Miur ha pubblicato il 7 ottobre la graduatoria nazionale di veterinaria. Ora, per chi ha ottenuto i 20 punti necessari per entrare in graduatoria, è importante sapere fin da adesso cosa ha stabilito il Miur circa il suo funzionamento. Essere a conoscenza di queste informazioni, infatti, è fondamentale per riuscire a capire come vengono assegnati i posti disponibili nelle università.

Focus: Test veterinaria 2015: i risultati

Leggi anche: Test veterinaria 2015: il punteggio minimo per entrare

GRADUATORIA TEST VETERINARIA 2015. I punti fondamentali contenuti nel bando del Miur valido per i corsi a numero chiuso 2015 che riguardano la graduatoria relativa al test d'ingresso di Veterinaria sono i seguenti:

Test veterinaria 2015: la graduatoria premia sempre il candidato con il punteggio più alto. Cosa significa questo? Proviamo a capirlo con un esempio.
Il candidato X sceglie la sede A come 5° scelta e non è riuscito ad entrare nelle sedi da lui indicate come 1°, 2°, 3° e 4° scelta.
Il candidato Y sceglie la sede A come 1° scelta.
Se il candidato X ha totalizzato un punteggio superiore a quello di Y allora il posto nella graduatoria per la sede A verrà assegnato comunque a X.
Test veterinaria 2015: a cosa servono le preferenze. Le preferenze che devono essere espresse in fase di iscrizione (e per cui non è previsto un limite massimo) sono fondamentali perché quando usciranno le graduatorie verrai assegnato alla prima sede utile in base al punteggio da te totalizzato. Questo significa che se, per esempio, riesci a totalizzare un punteggio tale da essere assegnato alla tua seconda scelta non verrai mai assegnato alla terza, o alla quarta, ecc...

Graduatoria test Veterinaria 2015: quando vengono pubblicati i risultati? Per quel che riguarda i risultati del Test di Medicina 2015 il Miur ha stabilito tre tappe importanti:
- 23 settembre: data in cui il CINECA, per conto del MIUR, ha pubblicato esclusivamente il punteggio ottenuto dai candidati secondo il codice etichetta sul sito http://accessoprogrammato.miur.it, nel rispetto delle norme per la protezione dei dati personali, garantendo l’anonimato dei candidati.
- 2 ottobre: giorno in cui sul portale Universitaly i candidati potranno prendere visione del proprio elaborato, del proprio punteggio e del proprio modulo anagrafica.
- 7 ottobre: data in cui verrà pubblicata, nell'area del sito riservato agli studenti, la graduatoria nazionale di merito nominativa e, in relazione a questa e al numero dei posti disponibili presso le Università, verranno pubblicati anche i nominativi di coloro che risultano assegnati o prenotati.

Graduatoria test Veterinaria 2015: differenza tra assegnato e prenotato. Se avrai totalizzato almeno il punteggio minimo per entrare a Veterinaria, alias 20 punti, il 7 ottobre finalmente se risulti idoneo, assegnato o prenotato. Ti spieghiamo la differenza qui: Numero chiuso 2015: differenza tra assegnati e prenotati.

Graduatoria test Veterinaria 2015: la conferma di interesse è obbligatoria. Per quest’anno il Miur ha stabilito che dopo ogni scorrimento della graduatoria i candidati devono esprimere la propria conferma di interesse. Per saperne di più su questo cambiamento e conoscere con esattezza le indicazioni del Ministero leggi: Test numero chiuso 2015, la conferma di interesse è obbligatoria