Test medicina 2015 e graduatoria: come immatricolarsi

Di Chiara Casalin.

Graduatoria Test medicina 2015 pubblicata: ora come immatricolarsi? Ecco informazioni utili per tutti gli atenei e scadenze

TEST MEDICINA 2015 GRADUATORIA – Adesso che l'ora X della pubblicazione della graduatoria nazionale del test di medicina 2015 è passata, i candidati che hanno avuto la soddisfazione di ottenere uno dei posti disponibili nella loro prima scelta devono procedere all’immatricolazione all’università. Anche i prenotati possono procedere all'immatricolazione, a meno che non vogliano attendere gli scorrimenti (in tal caso vi ricordiamo che è obbligatoria la conferma di interesse).

Ma come si fa ad immatricolarsi? Quali documenti sono necessari? E quali sono le scadenze? Vediamo insieme tutte le informazioni utili.

Graduatoria test medicina 2015: analisi punteggi e scorrimenti

GRADUATORIA TEST MEDICINA, COME IMMATRICOLARSI – Le modalità per immatricolarsi a medicina o a odontoiatria cambiano da università a università, per questo è importantissimo leggere il bando specifico del test di medicina dell’ateneo che vi interessa e informarsi solamente presso gli uffici appostiti di quella università. Per facilitarvi nel trovare le informazioni che vi interessano abbiamo raccolto nella gallery che trovate sotto a questo articolo i link utili al bando o alle pagine di ogni università.
Se aveste ancora dei dubbi vi consigliamo comunque di rivolgervi direttamente alla segreteria studenti dell’ateneo di riferimento, o all’eventuale servizio dedicato alle immatricolazioni che molte università propongono.

Graduatoria test medicina 2015: come funziona

TEST MEDICINA 2015, COME IMMATRICOLARSI - Vi ricordiamo comunque che in tutta Italia gli studenti assegnati, e quelli prenotati che vogliono immatricolarsi senza aspettare i prossimi scorrimenti, hanno 4 giorni di tempo per procedere all’immatricolazione, compreso il giorno di pubblicazione della graduatoria ed escluso il sabato e i festivi.
La stessa scadenza varrà anche per i candidati che procederanno all’immatricolazione con i prossimi scorrimenti della graduatoria.

Vi ricordiamo infine una cosa fondamentale specificata dal MIUR, ma che è bene ripetere: "Entro 5 giorni dal termine di cui alla lettera A (il 7 ottobre), e comunque entro le ore 12 del quinto giorno successivo a ciascuno scorrimento, esclusi sabati e festivi,tutti i candidati, fatta eccezione per gli immatricolati e i rinunciatari, devono manifestare la conferma di interesse all’immatricolazione nell’area riservata del sito Universitaly".

Se non vi immatricolate dovete assolutamente ricordarvi di confermare l'interesse, altrimenti uscirete dalla graduatoria nazionale!