Test Medicina 2015: come funziona la graduatoria nazionale

Di Valeria Roscioni.

Graduatoria Test Medicina 2015 e punteggi: la guida che ti spiega come funziona. Tutto sulla pubblicazione dei risultati e sugli scorrimenti

TEST MEDICINA 2015, GRADUATORIA NAZIONALE E RISULTATI. L'8 settembre si è tenuto il Test di Medicina 2015 e adesso, dopo lunghe settimane di attesa e dopo che il 2 ottobre ogni candidato ha consultato il suo risultato, il Miur ha pubblicato la graduatoria del test di medicina 2015.

Avete ancora dubbi sul suo funzionamento? In questo articolo troverai tutte le informazioni su come funziona la graduatoria nazionale del test di medicina 2015.

Da non perdere: Graduatoria Test medicina 2015: come immatricolarsi

Graduatoria test medicina 2015: analisi punteggi e scorrimenti

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2015: TUTTE LE INFO UTILI. Vediamo dunque quali sono le indicazioni sulla graduatoria nazionale 2015 valida per l’accesso al corso a numero chiuso di Medicina.

Graduatoria test Medicina 2015: quante preferenze si possono mettere? Sul bando relativo al Test di Medicina 2015 il Miur non ha specificato un numero massimo, quindi sei libero di fare come vuoi.

Graduatoria test Medicina 2015: a cosa servono le preferenze? Le preferenze influenzeranno il tuo futuro in due modi: per prima cosa perché l’Università che indicherai come prima scelta deve essere anche quella presso cui completerai la procedura di iscrizione e ti recherai a svolgere il test, e seconda cosa perché in base alle preferenze da te selezionate cambierà il tuo posto all’interno della graduatoria (che premia sempre lo studente col punteggio più alto). Per capire meglio il meccanismo che regola l’assegnazione dei posti disponibili leggi la nostra guida che, grazie ad un pratico esempio, renderà tutto più chiaro: Numero chiuso: come funziona la graduatoria.

Graduatoria test Medicina 2015: quando vengono pubblicati i risultati? Per quel che riguarda i risultati del Test di Medicina 2015 il Miur ha stabilito tre tappe importanti:
- 22 settembre: data in cui il CINECA, per conto del MIUR, pubblicherà esclusivamente il punteggio ottenuto dai candidati secondo il codice etichetta sul sito http://accessoprogrammato.miur.it, nel rispetto delle norme per la protezione dei dati personali, garantendo l’anonimato dei candidati.
- 2 ottobre: giorno in cui sul portale Universitaly i candidati potranno prendere visione del proprio elaborato, del proprio punteggio e del proprio modulo anagrafica.
- 7 ottobre: data in cui verrà pubblicata, nell'area del sito riservato agli studenti, la graduatoria nazionale di merito nominativa e, in relazione a questa e al numero dei posti disponibili presso le Università, verranno pubblicati anche i nominativi di coloro che risultano assegnati o prenotati.

Graduatoria test Medicina 2015: la differenza tra assegnato e prenotato. A questo punto per capire come funziona la graduatoria è importantissimo avere ben chiara la differenza tra assegnato e prenotato, due condizioni possibili solo per i candidati che sono risultati idonei, cioè coloro che hanno totalizzato almeno 20, il punteggio minimo per entrare a Medicina. Per capire meglio cosa significa essere assegnato o prenotato leggi qui: Numero chiuso 2015: differenza tra assegnati e prenotati.

Graduatoria test Medicina 2015: la conferma di interesse è obbligatoria. Quest'anno i candidati dovranno prestare molta più attenzione agli scorrimenti perché il Ministero ha deciso che devono confermare il proprio interesse ad ogni scorrimento. Per saperne di più: Test Medicina 2015: Il Miur introduce la conferma di interesse

Graduatoria test Medicina 2015: come funzionano gli scorrimenti. I primi scorrimenti della graduatoria sono previsti per il 14 ottobre e poi, di seguito, una volta a settimana fino a che il Ministero non emanerà il provvedimento per la chiusura delle graduatorie.

Da non perdere: Test Medicina 2015: soluzioni del Miur