Test Medicina 2014: per le graduatorie arriva la conferma di interesse

Di Valeria Roscioni.

Conferma di interesse Test Medicina: il Miur emana il decreto con le nuove scadenze per riattivare gli scorrimenti della graduatoria

TEST MEDICINA 2014: LA CONFERMA DI INTERESSE. La graduatoria per il corso di laurea a numero chiuso di Medicina e Chirurgia è ormai bloccata da tempo: gli scorrimenti latitano, gli studenti, forse anche complici i vari ricorsi e la recente sentenza del Tar riguardante le immatricolazioni in sovrannumero, attendono speranzosi. Così, che non risulta rientrato nella graduatoria dell’ateneo selezionato come prima scelta (alias chi risulta solo prenotato e non assegnato) non si immatricola e, nella speranza che qualche scorrimento gli sorrida, blocca la stessa graduatoria che vorrebbe veder scorrere. Una situazione piuttosto paradossale, un pantano, da cui per il secondo anno di fila il Miur sceglie di uscire introducendo la conferma di interesse per quel che riguarda il test di Medicina 2014.

Da non perdere: Test Medicina: spuntano altre irregolarità

CONFERMA DI INTERESSE TEST MEDICINA 2014: CHE COS’E’, COME FUNZIONA E QUANDO SCADE. In altre parole il Ministero ha approvato un decreto in cui si stabilisce che coloro che “risultano idonei” ma non si sono ancora immatricolati il primo di agosto, sono tenuti a confermare il loro interesse verso il corso di laurea a Medicina e Chirurgia, pena la perdita del posto in graduatoria e di tutti i diritti inerenti all’immatricolazione, entro e non oltre le ore 15:00 del 1 settembre 2014. A dover confermare il loro interesse, dunque, non sono solo i prenotati ma tutti coloro che hanno superato il test d’ingresso di Medicina. Così facendo la chiusura delle graduatorie dovrebbe avvenire in modo più agevole perché tutti coloro che, magari, hanno già deciso di immatricolarsi altrove lasceranno libero il loro posto consentendo qualche scorrimento in più.

Classifica Censis Medicina 2014: le migliori università

GRADUATORIE TEST MEDICINA 2014: LE SCADENZE. È importante specificare che, però, questo nuovo decreto non modifica quanto precedentemente deciso dal Miur in merito alle iscrizioni a Medicina e Chirugia: il 6 ottobre era e rimane il termine ultimo per immatricolarsi all’anno accademico 2014-2015.

Leggi il decreto del Miur

Per effettuare la conferma di interesse vai sul sito dell'Accesso programmato

Per ulteriori informazioni:

- Numero chiuso, come funziona la graduatoria dei test d'ingresso 2014

- Graduatorie Test Medicina 2014: come immatricolarsi