Graduatoria Medicina e Odontoiatria 2013: anteprima su Studenti.it

Di Marta Ferrucci.

Su Studenti.it sono disponibili in anteprima le graduatorie di Medicina suddivise per atenei. Ecco come è stato fatto il calcolo

Per elaborare le graduatorie provvisorie di Medicina è necessario aver svolto i test di ingresso e quindi avere accesso al sito del Miur. Enrico, un diplomato che ha appena svolto il test, non si è limitato a controllare i suoi risultati ma - attraverso una procedura informatica - ha estrapolato tutti i dati e li ha elaborati in modo tale da avere le graduatorie per ogni università.

GRADUATORIE DI MEDICINA, ECCO COME FUNZIONA - Enrico ci spiega il suo calcolo così: "Ho utilizzato un programma in C# che mi ha permesso di salvare ogni pagina della graduatoria in html. (...) Poi ho sviluppato un parser che ha preso i dati da ogni pagina e li ha caricati sul mio database mysql. Da li ho esportato i dati in formato csv sede per sede grazie a una pagina php sul mio server".

MEDICINA: GRADUATORIA PER SEDE >>

I dati attualmente disponibili del Miur non sono suddivisi per sede. Tuttavia il materiale online ed uno script di sua creazione ha permesso ad Enrico di elaborare la graduatoria nazionale suddivisa per sede.

MEDICINA: LE GRADUATORIE - Il risultato del suo lavoro e' una elaborazione attendibile di quelle che saranno le graduatorie finali. Noi della redazione le abbiamo suddivise per regioni per una più facile consultazione e potete scaricare il file zip della vostra regione QUI >>

Guarda anche come funziona la graduatoria unica nazionale: