Il glossario delle hostess

Di Martina Braganti.

I termini ed il loro significato maggiormente usati nel mondo delle hostess e delle promoter. Un glossario che vi sarà utile se avete deciso di muovere i primi passi nel mondo delle hostess/promoter/modelle

GLOASSARIO DELLE HOSTESS - Qui di seguito vengono elencati e spiegati i termini utilizzati maggiormente dalle Hostess, Promoter e Modelle.

BOOK - Uno strumento essenziale per chi desidera fare la modella/modello (ma non obbligatorio per chi fa la hostess o la promoter) grazie al quale ci si può presentare ai vari casting. Comprende trucchi ed abiti differenti e foto scattate in ambienti diversi. Ovviamente più la carriera della modella va avanti e più il book si arricchirà di nuove foto. Ricordiamo che un'agenzia non richiede soldi se crede nelle reali potenzialità di una persona! Guadagnerà in seguito, tramite le commissioni sui vostri lavori!

Glossario delle Hostess
Glossario delle Hostess

BOOKER - Colei/colui che in un'agenzia gestisce le modelle e si occupa di fare le selezioni più opportune.

CROWNER - Cartello pubblicitario, collocato vicino ad un prodotto per richiamare l'attenzione del consumatore.

CASTING - Operazione che permette di selezionare, da parte dell'agenzia o del cliente, i candidati più idonei. Soprattutto per ciò che riguarda le hair model, molti casting vengono fatti on-line, tramite foto inviate direttamente dalle/dagli interessati.

Come diventare Hostess

A questo proposito è utile ricordare ,per evitare di far perdere tempo sia a voi che all'agenzia, di non inviare foto se non si rientra nei parametri richiesti. In particolar modo nei casting per hair model, difficilmente saranno richieste ragazze con capelli ricci o neri. Cercate sempre di inviare foto il più possibili recenti.

COMPOSIT - La stampa su cartoncino di alcune fotografie, dove sono riportate anche le misure della persona.

ECM - Educazione Continua in Medicina, ossia i congressi medici previsti dal Ministero della Sanità e ai cui medici partecipanti che risponderanno ad un test (consegnato dalla hostess) verranno riconosciuti dei crediti formativi.

FOLDER - Dèpliant che spiega un prodotto o una promozione.

GADGET - Articolo che viene regalato dietro acquisto del prodotto.

GDO - Grande Distribuzione Organizzata.

MERCHANDISER - Responsabile assortimenti

PV - Punto Vendita

SAMPLING - Distribuzione di campioncini omaggio per far conoscere un prodotto. Questa attività può essere svolta sia di giorno che di notte, in centri commerciali come in piazze o in locali

UOMO SANDIWICH - Persona che viene utilizzata per l'esposizione di cartelloni pubblicitari

VOUCHER - Buono Sconto (anche Coupon)

WORKSHOP - Meeting operativo