GLOSSARIO DI RAGIONERIA

Di Micaela Bonito.

Ancora Parole di ragionaria che iniziano per la lettera "a". Significati e spiegazione

- A - B - C - D - E - F

Assestamento dei conti: avviene attraverso apposite scritture composte al termine del periodo amministrativo allo scopo di determinare la competenza economica dei componenti positivi e negativi del reddito d'esercizio e allo stesso tempo gli elementi del patrimonio di funzionamento.

Attestazione da società di revisione: certificazione da parte di una società di revisione della correttezza e conformità ai piani contabili e alle norme del codice civile del bilancio di un'azienda.

Attività: componenti positivi del patrimonio.

· Correnti: denaro contante e altre attività che si prevede di convertire in denaro o comunque di utilizzare nel futuro immediato, in genere entro un anno dalla data del bilancio.
· Immobilizzate: attività tangibili ad utilizzo pluriennale (es. fabbricati)
· Intangibili: non aventi consistenza materiale (es. avviamento, crediti commerciali).
· Liquide: denaro contante e altre attività che possono essere immediatamente convertite in denaro contante (es. buoni del tesoro).
· Monetarie: liquidità e diritti dell'azienda ad incassare denaro da terzi.
· Nette: differenza tra le attività e passività (capitale netto); così indicato anche il capitale permanente come somma del capitale netto e le passività consolidate.

Attività commerciali: riguarda tutte le attività elencate dall'art. 2195 del codice civile, cioè attività industriale diretta alla produzione di beni e servizi, attività di trasporto, attività bancaria e assicurativa, attività intermediaria volta alla circolazione dei beni, attività ausiliarie delle precedenti.

Attività economica: l'insieme delle operazioni compiute dall'uomo, da solo o associato con altre persone, per procacciarsi, produrre e utilizzare i beni ed i servizi che servono a soddisfare i bisogni.

Atto di protesto: è la solenne constatazione, effettuata da un pubblico ufficiale, del mancato pagamento della cambiale; esso deve essere compilato entro i due giorni feriali successivi alla scadenza.

Aumenti di capitale sociale: le variazioni aumentative del capitale sociale provocate da: capitalizzazione di riserve, capitalizzazione di precedenti versamenti di soci, conferimenti ulteriori di vecchi soci, conferimenti di nuovi soci, rinuncia di soci a crediti verso la società.

Autofinanziamento: processo con cui l'azienda si procura mezzi finanziari nel suo interno senza far ricorso a finanziatori; dipende dalla capacità di procurarsi mezzi finanziari attraverso la normale attività di gestione e si verifica quando l'utile conseguito non viene prelevato dal proprietario o distribuito ai soci ma rimane investito nel processo produttivo.

· Improprio: corrisponde agli ammortamenti rilevati nei fondi ammortamento e alle quote maturate del trattamento di fine rapporto; costituisce una forma temporanea di autofinanziamento.
· Indiretto: corrisponde alle entrate per disinvestimento, cioè alla riscossione dei ricavi di vendita.
· Proprio: corrisponde agli utili non prelevati dal proprietario o non distribuiti ai soci; è palese quando tali utili incrementano il patrimonio netto; è occulto quando i beni sono sottovalutati e le passività sopravvalutate in modo da formare delle riserve occulte.

Automazione d'ufficio: office automation - è l'evoluzione dell'ufficio di stampo tradizionale verso l'ufficio del futuro, un ufficio in cui i documenti cartacei sono ridotti al minimo, nel quale ogni attività viene svolta mediante l'elaboratore e ogni addetto è fornito di una stazione di lavoro che gli consente di svolgere per intero le funzioni che gli vengono affidate.

< Indietro - Avanti >