GLOSSARIO DI RAGIONERIA

Di Micaela Bonito.

Parole di ragioneria, che iniziano ancora con la lettera "d"

-A- B - C - D - E - F



Diagramma di flusso:
Rappresentazione grafica di una procedura formata da simboli di varia forma e da linee di collegamento. Mostra i percorsi dei flussi di informazione.

Diminuzione di capitale sociale:
Può avvenire per tre cause, copertura di perdite, rimborso ai soci di parte dei loro conferimenti (non molto frequente), recesso di soci dalla società.

Dipendenze:
Denominazione delle varie sezioni in cui si articolano le aziende bancarie che sono tipiche aziende divise. A seconda delle operazioni che sono autorizzate a svolgere assumono il nome di sedi, filiali, agenzie, recapiti, uffici di rappresentanza. Vengono dette anche sportelli.

Direct costing:
È il sistema del costo diretto. Nella contabilità industriale l’adozione del direct costing significa imputare all’oggetto di costo (ciò di cui si vuole conoscere il costo: un prodotto, una produzione, una commessa), solo i costi variabili ad imputazione diretta sostenuti esclusivamente per quel prodotto, o commessa, ecc. Il Direct costing non prende in considerazione i costi generali o comuni che sono classificati come costi di periodo.

Direttive:
Atti giuridici, emanati dal Consiglio della Comunità europea, costituenti una delle principali fonti del diritto elaborato dalle istituzioni comunitarie. Fissano in modo obbligatorio per ciascun Stato membro ciò che deve essere fatto per realizzare i risultati prescritti dal diritto comunitario. Hanno lo scopo di armonizzare la legislazione dei paesi della Comunità europea, al fine di favorire il regolare funzionamento di un unico mercato all'interno dell'Unione europea.

Direzione:
Le varie direzioni all'interno dell'azienda che svolgono l'attività tipica:

- Acquisti: Ricerca i luoghi e le condizioni più convenienti per effettuare gli acquisti; seleziona i fornitori, cura gli approvvigionamenti del magazzino.
- Amministrativa: Redige le scritture dell'azienda, compila il bilancio d'esercizio e la dichiarazione dei redditi; assolve gli obblighi fiscali, cura i rapporti con le banche.
- Logistica: Studia le condizioni ottimali relative alla gestione del magazzino; controlla i quantitativi di merci entrate e uscite; cura lo stoccaggio e le conservazione delle merci; organizza le spedizioni.
- Marketing: Effettua ricerche di mercato, studia i problemi della distribuzione, indica le tecniche e le politiche di vendita; si occupa delle pubbliche relazioni, della pubblicità, della promozione e dello sviluppo delle vendite.
- Vendite: Stipula i contratti di vendita e tiene i contatti con i clienti.

Dirigente: Svolge funzioni di coordinamento e decisionali di livello elevato, e traducono le linee generali della strategia aziendale in programmi concreti d'azione.

Diritto d'autore:
Diritto di sfruttare economicamente una data opera, cioè di pubblicarla e diffonderla in esclusiva; tale diritto spetta inizialmente all'autore, che può però cederlo a terzi.

Diritto di concessione:
Diritto, accordato dallo Stato o da altri enti pubblici, di sfruttare in esclusiva miniere e corsi d'acqua o esercitare alcuni servizi in condizioni di monopolio.

Diritto d'opzione:
Consente agli azionisti di una società di sottoscrivere azioni, titoli convertibili in azioni di nuova emissione proporzionalmente alle azioni già possedute.

Diritto di reinvestimento:
E' il privilegio concesso all'azionista o al possessore di quote di un fondo comune, di reinvestire in azioni o in quote i dividendi ricevute, senza nessun costo aggiuntivo.

Disaggio di emissione:
La differenza tra il prezzo al quale viene rimborsata un'obbligazione e quello al quale è stata emessa.

< Indietro - Avanti >