Gli universitari preferiscono l'Australia: sempre più studenti la scelgono

Il paese dei canguri attira ogni anno sempre più studenti da tutta Europa, compresa l'Italia. Ecco perché l'Australia piace così tanto

Gli universitari preferiscono l'Australia: sempre più studenti la scelgono

Un tempo erano gli Usa. Poi Londra. Poi è stata la volta della Spagna. Ma ora ad attirare sempre un maggior numero di studenti, di dottorandi e di post doc non è più l'Europa e neppure il paese a stelle e striscie: è l'Australia il nuovo mondo, un paese che offre sempre moltissime prospettive lavorative a prescindere dal titolo di studio conseguito. Rispetto all'anno 2000 infatti il numero dei ragazzi che la scelgono è esattamente il doppio, tanto che l'Ocse ha messo in evidenza come la percentuale degli studenti stranieri nelle università australiane equivalga al 7% del totale.

LEGGI ANCHE: GUIDA PER ANDARE IN AUSTRALIA>>

E oltre che per le possibilità lavorative e per il tasso di disoccupazione bassissimo (appena del 5%), l'Australia viene scelta anche perché possiede delle eccellenti università menzionate nelle classifiche di quelle migliori del mondo: 26° posto per l’Australian National University, 31esimo per quella di Melbourne e 38esimo per Sydney.

LEGGI ANCHE: LE UNIVERSITA' MIGLIORI DEL MONDO SECONDO IL NEW YORK TIMES>>


Nel 2012 ad esempio, erano 1.900 gli studenti francesi iscritti in un'università australiana; a questi bisogna aggiungerne ben 2.800 che erano iscritti in una scuola d'inglese o di formazione professionale. Negli ultimi cinque anni il loro numero è più che raddoppiato. Per quanto riguarda gli italiani, quelli che nel 2012 hanno ottenuto un visto per l'Australia, sia per lavoro che per studio, sono stati 62.083.

LEGGI ANCHE: TOP 100 UNIVERSITA' PER REPUTAZIONE>>


Gli ambiti disciplinari in cui si registrano più studenti stranieri sono quelle delle Scienze sociali e del Management, mentre i dottoranti che arrivano in Australia sono solitamente di ambito scientifico.

Un consiglio in più