Niente gita per via dei costi? Ecco dove puoi andare gratis

Di Valeria Roscioni.

Se i prezzi troppo alti hanno fatto saltare la gita scolastica, ci sono delle proposte a costo zero che puoi fare ai tuoi prof

Andare in gita costa troppo e per questo sempre più studenti sono costretti a dire addio al viaggio d’istruzione. Molti ragazzi devono quindi arrendersi all’idea di rinunciare ad uno dei ricordi migliori delle superiori? Forse, ma non è ancora detta l’ultima parola. Moltissime città italiane, infatti, offrono diverse occasioni interessanti per andare fare questa esperienza a costo zero o quasi.

8 POSTI DA INCUBO IN CUI ANDARE IN GITA

Si tratta dei musei comunali che molto spesso sono del tutto gratuiti per i gruppi di studenti. Roma, Torino e Firenze sono solo alcune delle città il cui patrimonio culturale potrebbe essere visitato dalle scolaresche senza spendere neanche un euro. Certo, questo significa rimanere nella propria città, ma organizzare una o più giornate di visita a diversi musei non è comunque meglio che rinunciare definitivamente al viaggio d’istruzione?

LE METE PREFERITE PER LE GITE SCOLASTICHE

Stando alle statistiche del Ministero dei beni Culturali riportate dal Corriere.it il numero dei ragazzi che nel corso del 2013 ha deciso di approfittare di questa opportunità è in calo e questo è un vero peccato.

Provate a proporre ai vostri prof un itinerario a costo zero nella vostra stessa città, forse una piccola gita quest’anno potrete farla anche voi! Ecco qualche itinerario: