Giornata contro la violenza sulle donne 2015: dati, temi svolti e appunti

Di Chiara Casalin.

Mercoledì 25 novembre si celebra la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Ecco temi svolti e appunti per approfondire l’argomento a scuola

VIOLENZA SULLE DONNE – Il 25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1999 per porre l’attenzione su questo fenomeno purtroppo ancora molto diffuso, per sensibilizzare l'opinione pubblica e per far sì che la violenza sulle donne venga eliminata. Purtroppo, però, la sua eliminazione sembra essere ancora lontana, perchè ancora oggi sono tantissime le donne vitima di violenze fisiche, sessuali e psicologiche e, al contrario di quanto si potrebbe credere, nella maggior parte dei casi gli abusi vengono vissuti all’interno delle mura di casa e i carnefici sono fidanzati, mariti, ex partner, parenti o conoscenti.

Focus: Ricerca sulla condizione delle donne nel mondo e il femminicidio

VIOLENZA SULLE DONNE IN ITALIA – Secondo i dati Istat più recenti (riferiti al 2014) la violenza sulle donne in Italia è un fenomeno ancora “ampio e diffuso”.

In un video dal titolo “100% contro la violenza sulle donne” diffuso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri si leggono dati a dir poco allarmanti: il 31% delle donne tra i 16 e i 70 anni ha subito violenze fisiche o sessuali e più del 90% non ha denunciato le violenze subite. Agghiacciante anche il dato sugli stupri: nel 70% dei casi sono stati effettuati dagli ex partner delle vittime o da quelli attuali.

Tema sulla violenza sulle donne svolto

GIORNATA CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE - La violenza sulle donne, comunque, non è solo fisica. Spesso, infatti, gli abusi possono essere di tipo psicologico e possono arrivare allo stalking. Secondo i dati Istat pubblicati a giugno 2015 quasi 3 milioni e mezzo di donne hanno subito stalking da parte di sconosciuti o di ex partner. Un numero davvero altissimo.

Focus: Tema svolto sul femminicidio

GIORNATA MONDIALE CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE - In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2015 sono stati organizzati molti eventi di sensibilizzazione nelle città, e per fortuna sempre anche a scuola molti professori dedicheranno approfondimenti su questo tema.
Anche voi state affrontando in classe il tema della violenza sulle donne? Qui sotto potete leggere alcuni appunti e temi svoti da cui prendere spunto per scrivere saggi brevi e ricerche in vista della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Inoltre potete vedere il video pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri:

- Tema svolto sulla violenza contro le donne

- Tema sulla violenza sulle donne e il femminicidio

- Donne e violenza: tema svolto

- Dati Istat "violenza contro le donne dentro e fuori la famiglia"