Natale con i tuoi... Capodanno con chi vuoi!

Di Marta Ferrucci.

Panico! Mancano pochi giorni alla vigilia di Natale, ma per questa siamo abbastanza preparati. I regali sono già sotto l'albero e come tutte le liturgie nulla potrà andare storto...

Ma si sa Natale con i tuoi, Capodanno con chi vuoi. Ebbene sì con l'avvicinarsi del 24 dicembre si profila minaccioso anche le spettro dell'ultimo dell'anno. La frase "... con chi vuoi..." sembra una condanna. Come a dire a Capodanno sei libero, devi divertirti, non puoi sbagliare... cosa aspetti!!

Premesso che il Capodanno e questa terribile frase (maledetto chi l'ha inventata) ti obbliga a fare dei bilanci. Del tipo chi sono, cosa voglio, dove andrò . E a rendere pubblica la tua condizione privata. Della serie fidanzati, amanti, sigle . Nel giro di pochi giorni dovrai decidere con chi passare il veglione, dove andare e come programmare il tuo divertimento...

Le possibilità non sono poi così tante:

1) Festa in discoteca . Di solito sono i single a optare per questa soluzione. Un po' per la speranza di rimorchiare, un po' per camuffarsi nella folla e passare velocemente e in modo più indolore possibile le ore che porteranno al nuovo anno.
Sconsigliata invece per le coppie: rischierete di non riuscire a parlare con il vostro partner, litigare per qualche sguardo di troppo di lui/lei alla biondina/brunetto di fianco e a tornare a casa stanchi, insoddisfatti e... buonanotte!!

2) Festa in casa. Assolutamente sconsigliabile per i single. Spesso questi eventi diventano una passerella per esporre i propri boy/girl friend e per il malcapitato single alla fine tutto si riduce ad una gran mangiata, tanti sbadigli e depressione per i giorni a seguire.
Consigliata invece per le coppie: un po' di socialità, buon cibo, ottima musica, poi tutti a nanna e lì comincia la festa...

3) L'ultima opzione è il viaggio all'Estero o in un'altra città italiana. Ottimo sia per le coppie che per i single. E' un modo per evadere dal girone dantesco che è passare il capodanno nella propria città e avere una buona risposta alla domanda "Che farai per l'ultimo dell'anno?" . Al ritorno sarete sicuramente soddisfatti perchè qualunque cosa avrete fatto nelle ultime ore dell'anno avrete comunque visto un posto nuovo.

Stabiliti i vantaggi indiscussi di volare lontano da casa per sopravvivere al caos pre Capodanno, bisogna decidere dove andare . Le mete che non passano mai di moda sono Parigi, Londra, Amsterdam o Praga . Durante le festività sono però particolarmente suggestive le capitali nordiche come Oslo o Stoccolma . Grande classico è inoltre la vacanza sulle nevi, le Dolomiti sono in questo caso il top. Lusso per pochi è infine raggiungere mete ancora più lontane e volare ad esempio ai Caraibi. Tra le mete più ambite quest'anno c'è Samanà . Gioiello della Repubblica Dominicana, la splendida isola caraibica che ha ospitato il celebre reality show di Raidue "L'isola dei Famosi" .

Ma per non uscirne dissanguati dal punto di vista economico ecco alcune compagnie aeree che offrono i vantaggiosi voli low cost per tutta Europa:
- Air One (Italia) Voli nazionali. www.flyairone.it
- Alpi Eagles (Italia) Voli nazionali, per Spagna, Francia, Grecia. www.alpieagles.com
- EasyJet (Gran Bretagna) Voli per Inghilterra, Germania, Francia, Svizzera. www.easyjet.com
- Meridiana (Italia) Voli nazionali, Spagna, Francia, Olanda e Inghilterra. www.meridiana.it
- Ryan Air (Irlanda) Voli per Spagna, Francia, Germania, Inghilterra, Scozia, Belgio, Olanda, Norvegia, Svezia. www.ryanair.com
- Virgin Express (Gran Bretagna) Voli per Olanda e Belgio. www.virgin-express.com