Gorizia, 100 borse di soggiorno per partecipare a due Festival sulla Storia

Di Elisa Chiarlitti.

Sono disponibili 100 borse di soggiorno per il fine settimana del 22-24 maggio 2015 a Gorizia. Gli studenti interessati potranno partecipare a due diverse manifestazioni in contemporanea: èStoria-Festival Internazionale della Storia e Borsa Europea Turismo Storico-Grande Guerra

100 BORSE DI SOGGIORNO - Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per la 2^ edizione di èStoria - il Festival Internazionale della Storia – e della Borsa Europea del Turismo Storico e della Grande Guerra, un’occasione di incontro, scambio e formazione per gli studenti che si svolgeranno nel corso del fine settimana del 22-24 maggio 2015.

èStoria è il Festival Internazionale della Storia. L’edizione 2015 è intitolata “Giovani” e riunirà personalità della storiografia, della cultura e delle arti provenienti da tutto il mondo per declinare i temi della storia e dei Giovani ad ampio raggio. Tavole rotonde, lezioni, presentazioni, mostre, proiezioni, spettacoli ed escursioni guidate a tema storico: questo e molto altro ogni anno, a maggio, a Gorizia durante il Festival internazionale della storia.

Approfondimento sulla storia della Grande Guerra

I PROTAGONISTI - Tra i protagonisti dell'edizione 2015: Alessandro Barbero, Zygmunt Bauman, Franco Cardini, Marcello Flores, Diego Fusaro, Colin Heywood, Ping-chen Hsiung, Mario Isnenghi, Paolo Mieli, Gianpaolo Pansa, Santo Peli, Sergio Romano, Farina Sabahi, Roberto Saviano, Amina Sboui, Nicola Tranfaglia.

La Borsa Europea Turismo Storico-Grande Guerra si svolge in contemporanea con èStoria, ma ha come obiettivo di valorizzare il turismo culturale legato al Centenario della Grande Guerra. I partecipanti a questa borsa di soggiorno non solo potranno assistere agli eventi proposti dalla Borsa (venerdì e domenica), ma nella giornata di sabato saranno protagonisti di itinerari alla scoperta del territorio di Gorizia/Trieste.

Riassunto della Prima guerra mondiale

Agli studenti selezionati per la borsa di soggiorno, sarà offerto:

- Vitto e alloggio per tutta la durata del soggiorno;

- Accrediti a tutti gli eventi di proprio interesse con possibilità di incontrare i relatori;

- Transfer in bus dall’hotel alla location degli eventi (compresi i transfer per raggiungere gli itinerari storici;

- Pubblicazioni scientifiche.

Per candidarsi alle borse di soggiorno clicca qui