Offerte di lavoro all'estero nel campo delle energie alternative

Di Andrea Maggiolo.

Eurocultura segnala una serie di utili link per chi cerca lavoro in istituzione pubbliche e private in diversi settori scientifici

Eurocultura, come sempre in prima fila nel segnalare i nuovi trend occupazionali, segnale le opportunità di lavoro nel campo delle energie rinnovabili in tutta Europa. Pubblico e privato stanno investendo fortemente sulle energie alternative. La ricerca nell'ambito della salute si dedica alle conseguenze di inquinamento e stress sul lavoro e nella vita quotidiana. Molti paesi stanno ampliando le aree protette ed assumono personale specializzato come ranger e scienziati per la gestione. La consulenza sullo stato dell'ambiente e sulle conseguenze delle attività economiche sta diventando essenziale. Questi sono solo alcuni esempi di settori che stanno cercando personale qualificato, sempre di più anche dall'estero perché lo sviluppo in certi settori avviene così velocemente che il sistema formativo locale non riesce a sfornare il numero sufficiente di persone. Lavoro, formazione (universitaria e non), master, tendenze settoriali, newsletter, parchi nazionali, consigli per pianificare la propria carriera professionale: non c'è limite agli argomenti che si possono trovare su Internet. Ecco i link di Eurocultura:

www.newscientist.com/graduate: Il sito della rivista "New Scientist" propone una sezione sulla ricerca del lavoro dei laureati. Contiene anche una banca dati con offerte di lavoro suddivisa per UK-Europe, Canada e Australasia.

www.nature.com: Migliaia di offerte nella sezione "naturejobs". Le posizioni vanno da Professor, Graduate e Tecnician fino a Postdoc e Manager. Tra le località di lavoro maggiormente rappresentate si trovano Stati Univi, Germania, Paesi Bassi, Londra e New York.

http://sciencecareers.sciencemag.org: Sito americano con informazioni sulla carriera scientifica nel mondo accademico e privato. Informazioni anche sulle fiere specialistiche, sui programmi di formazione postdoc, sui Master, ecc. Contiene anche pagine specifiche su Europa, Australasia e Sudamerica. Nella banca dati si trovano migliaia di offerte di lavoro.

www.pharmajobs.co.uk: Sito con offerte di lavoro nella ricerca farmaceutica e negli ospedali. Sono presenti non solo le aziende ma anche alcune agenzie di reclutamento specializzate.

www.baxter.fr: Presente in oltre 100 Paesi, questa società è leader mondiale dell'industria farmaceutica e delle tecnologie mediche.

www.countryside-jobs.com: Ideale per chi cerca un lavoro nel Regno Unito presso parchi nazionali, associazioni ambientaliste, enti locali, enti coinvolti nella gestione delle risorse naturali. I posti vanno da ranger a istruttore di sport, da architetto a project manager. Contiene anche una sezione per chi cerca un'opportunità di volontariato. Il sito viene aggiornato ogni giorno. Per un approfondimento settimanale e mensile sulle opportunità di lavoro si può sottoscrivere un abbonamento. Una sezione specifica informa sulle possibilità di formazione ambientale nel Regno Unito.

www.endsjobsearch.co.uk: Centinaia di posti di lavoro ambientale presso il settore pubblico, le aziende e le associazioni del Regno Unito. Le offerte vanno da consulente a ecologista, da addetto all'informazione ambientale a scienziato ambientale e ingegnere geotecnico.

www.greendirectory.net: Sempre nel Regno Unito questo sito riporta offerte di lavoro presso le ONG come "Friends of Earth" e "WWF" ma non solo. Sono presenti anche la "Forestry Commission", l’università della Namibia e l'"Essex Wildlife Trust" accanto alla "City of London" e la BP. Nella sezione "courses" sono pubblicati prevalentemente corsi universitari (Msc).

www.beechwoodrecruit.com: Agenzia di reclutamento per ingegneri di tutte le specializzazione incluso settore ambientale-energetico. Posti principalmente nel Regno Unito.

www.apave.com
: Società di consulenza e assistenza sui rischi tecnici e ambientali. Con quasi 10.000 dipendenti opera soprattutto in Francia, ma anche nel resto del mondo.

www.oreade-breche.fr: Società francese di consulenza per ambiente e sviluppo. Sul sito è possibile candidarsi per lavoro e stage a partire dalla pagina "Contact" oppure come esperto indipendente dall'apposita pagina.

www.cofel.fr: Piccola società di Bordeaux (Francia) specializzata nelle energie rinnovabili.

www.sce.fr
: Società di consulenza e progettazione sull'ambiente, opera in Francia e all'estero.

www.specia.fr: Società della Francia meridionale che si occupa di sicurezza ambientale.

www.aleo-solar.de: Società tedesca che produce impianti fotovoltaici. Sul sito (con pagine in italiano) pubblica offerte di lavoro in Germania, Francia, Spagna, Italia e altri Paesi.

www.umco.de: Società tedesca di consulenza ambientale per le industrie.

www.invenio.net: Società tedesca di servizi e consulenza.

www.abcgroup.de: Società tedesca di consulenza e selezione del personale.

Fonte: www.eurocultura.it