Esame terza media: che succede se non passi il Test Invalsi?

Di Valeria Roscioni.

Invalsi terza media 2016: il voto più basso che puoi prendere alla prova per non essere bocciato

ESAME TERZA MEDIA 2016: QUANDO INCIDE IL VOTO DELLA PROVA INVALSI?

Cosa succede se prendi un brutto voto e non passi il test invalsi di terza media 2016? Prima di farsi cogliere dal panico è bene ricordare che la risposta. per vostra fortuna, non è: “vieni sicuramente bocciato all’esame”. La questione, infatti, è molto più complessa e riguarda il voto finale dell’esame di terza media che, come specificato sul sito del Miur, è dato dalla media matematica dei voti presi in ciascuna prova espressi in decimi. Detto con parole semplici, questo significa che il punteggio della prova Invalsi influenzerà solo un quinto del tuo esame. Cerchiamo, però, di approfondire il discorso.

Da non perdere: Test Invalsi esame terza media: allenati con le simulazioni online

TEST INVALSI TERZA MEDIA 2016: IL VOTO PIU’ BASSO CHE PUOI PRENDERE ALL’ESAME

Le prove dell’esame di terza media 2016 che verranno prese in considerazione al momento del voto sono: la prova di italiano, la prova di matematica, la prova di lingue, il test invalsi e l’orale. La commissione sommerà il punteggio da te totalizzato in ogni singolo scritto e al colloquio, lo dividerà per cinque e poi (se ce ne sarà bisogno) lo arrotonderà per eccesso o per difetto. Questo significa che se, per esempio, prendi 5 al Test Invalsi ma 6 a tutte le altre prove la tua media finale sarà 5,8 e, quindi, verrai ugualmente promosso. Insomma, più alto è il voto che totalizzi in italiano, matematica, lingue e all’orale, più basso è il voto che puoi “permetterti” di prendere all’Invalsi.

Invalsi terza media 2016: rischi di essere bocciato all'esame?

ESAME TERZA MEDIA E TEST INVALSI 2016: LE FONTI PER RIPASSARE

Anche se la notizia è incoraggiante, questo non è un invito a sedersi sugli allori. Perciò rimboccati le maniche e ripassa insieme a noi:

- Invalsi terza media 2016: la prova di matematica. Tutte le informazioni necessarie per superare la prova Invalsi, le simulazioni e le tracce degli anni precedenti. Ripassa insieme a Studenti.it.

- Invalsi italiano terza media 2016: come prepararsi alla prova di italiano. I test degli anni precedenti, le simulazioni e tutte le informazioni utili sulla prova di italiano del test Invalsi di terza media. Sei pronto a mettere alla prova la tua preparazione?

- Esame terza media: tutto sulle tracce della prova di italiano. Quante sono le tipologie di traccia che ti troverai di fronte il giorno della prova di italiano? Scoprilo insieme a noi e leggi tutte le dritte sugli svolgimenti.

- Esame terza media 2016: la prova di matematica. Quando pensi all'esame di terza media la cosa che ti spaventa di più è la traccia di matematica? Scopri qui i consigli per ripassare al meglio e superarla senza stress.

- Orale terza media: i consigli. Se hai paura di fare scena muta all'orale questa è la guida che fa per te. Scopri come fare un'ottima figura di fronte ai professori della commissione e al commissario esterno.