Esame terza media, mai più tesina

Di Marta Ferrucci.

Con la riforma della Buona scuola che prenderà il via a partire dall'anno scolastico 2018-2019, oltre alla prova Invalsi salta anche la tesina di terza media

NEWS ESAME TERZA MEDIA

esame terza media, via la tesina
esame terza media, via la tesina — Fonte: istock

Esame terza media, si cambia! E non si tratta di cambiamenti da poco ma di una vera e propria rivoluzione che però partirà solo dall'anno scolastico 2018-2019, per dare modo a scuole e studenti di adeguarsi alle novità che la riforma della Buona scuola introduce anche all'esame di terza media.
I cambiamenti più rilevanti sono già stati annunciati: le prove passano da 4 a 3 perchè il test Invalsi si scorpora dall'esame, viene svolto qualche settimana prima e non avrà più un ruolo valutativo. Secondo la Ministra Fedeli, che oggi ha partecipato ad un video forum su Repubblica tv (dove ha parlato sia di esame di terza media che di riforma della maturità), il test Invalsi servirà a studenti e famiglie per capire quali sono le lacune e porvi rimedio.

TESINA TERZA MEDIA

Anche la tesina di terza media salta e gli studenti dell'a.s. 2017-2018 saranno gli ultimi a doversi confrontare con il percorso multidisciplinare (prima dell'esame di maturità). Un peccato perchè, come è noto, l'esposizione della tesina all'inizio del colloquio aiuta gli studenti a rompere il ghiaccio grazie ad un argomento che hanno preparato bene e su cui hanno lavorato (con la tesina, appunto).
La Ministra ha tenuto a ribadire che queste novità sono frutto di un grande lavoro di confronto e che sono state volute da professori, famiglie e studenti.

Idee e percorsi per la tesina di terza media