Esame terza media, "tre anni di simulazioni Invalsi di Italiano"

Di Marta Ferrucci.

Gli esami di terza media di Diego inizieranno ufficialmente lunedì 16 giugno. Ecco cosa ci ha raccontato dell'esame che sta per cominciare

ESAME TERZA MEDIA - L'esame di terza media è in partenza ma l'ansia c'è per tutti, soprattutto per quella prova orale in cui possono chiederti davvero qualunque cosa, di qualunque materia. A raccontarcelo è Diego, studente della scuola media Buonarroti di Roma che comincerà gli scritti il prossimo lunedì 16 giugno. Prima dell'esame vero e proprio c'era da superare l'ostacolo dell'ammissione ma nella sua classe ce l'hanno fatta tutti e lui addirittura con il 9.

LA PROVA INVALSI DI ITALIANO - In classe di Diego si sono allenati con tantissime simulazioni della prova Invalsi di Italiano (GUARDA tutto sulla prova), almeno una al mese negli ultimi 3 anni ed infatti per quanto riguarda questa materia si sente abbastanza tranquillo. Una delle sue professoresse, inoltre, ha previsto una giornata di ripasso extra a scuola per il prossimo venerdì così da rivedere insieme ancora una volta Storia, Italiano e Geografia, individuare eventuali lacune e cercare di colmarle nell'ultimo week-end che rimane prima dell'inizio degli scritti.

Terza media, le emozioni degli studenti

Anche in vista dell'Invalsi di matematica si sono allenati con diverse simulazioni, circa 7 negli ultimi 2-3 mesi (LEGGI tutto sulla prova di Matematica). Oltre all'orale, le prove che Diego teme di più sono quelle di lingua: lo scritto di Inglese e quello di Tedesco. (GUARDA l'approfondimento sulla prova di Inglese).

L'ORALE DI TERZA MEDIA - In classe di Diego i professori hanno scelto di non far portare la tesina con cui iniziare il colloquio. All'interrogazione lui e i suoi compagni potranno scegliere la materia con cui iniziare l'interrogazione ma da li' in poi le domande saranno su qualsiasi argomento di qualsiasi materia. E' proprio la vastità del programma a mettere ansia, insieme al vuoto di memoria che puo' affacciarsi in qualunque momento proprio alla fine dell'esame.

FOCUS - I consigli per affrontare l'orale

E DOPO L'ESAME? - Il 24 giugno le prove finiscono e poi inizia una lunga estate di vacanza. Da settembre si comincia il Liceo Scientifico a cui - ci tiene a dire Diego - "mi sono iscritto da solo. Mia madre non sarebbe mai venuta a capo della procedura telematica per l'iscrizione...."