Esame inglese terza media 2017: guida alla comprensione del testo

Di Francesca Ferrandi.

Come prendere un buon voto alla comprensione del testo in inglese dell'esame di terza media 2017? Scoprilo con la nostra guida!

COMPRENSIONE DEL TESTO IN INGLESE ESAME TERZA MEDIA

Alla prova d'inglese dell’esame di terza media pensi di puntare sulla comprensione del testo? Ti senti più a tuo agio con questo tipo di compito invece che con la lettera in inglese a un amico? Di seguito ti spieghiamo tutto quello che devi sapere per superare lo scritto da vero esperto in materia.
Come fare? L’impegno sui libri è assolutamente necessario, ma prima di tutto occorre scoprire le regole e i segreti per svolgere bene la traccia della comprensione del testo in inglese e per rispondere al questionario.
Vediamo insieme cosa bisogna sapere.

  1. Comprensione del testo in inglese: cos’è e a cosa serve
  2. La traccia della comprensione del testo in inglese
  3. Come fare la comprensione del testo in inglese
  4. Esempi di comprensione del testo in inglese per la terza media


1. COMPRENSIONE DEL TESTO IN INGLESE: COS’È E A COSA SERVE

La comprensione del testo consiste in un brano in lingua inglese, seguito da alcune domande sul suo contenuto e sul suo significato.
Lo scopo di questo tipo di prova è di valutare la tua capacita di leggere e capire la lingua.


2. LA TRACCIA DELLA COMPRENSIONE DEL TESTO IN INGLESE DELL’ESAME DI TERZA MEDIA

Il giorno dell’esame di terza media i commissari ti daranno il compito con le consegne da svolgere (definite “traccia”), che è composto da due parti:

  • Il testo in inglese: può essere tratto da un tuo libro di scuola, da un’opera di letteratura, oppure da un giornale o dal web.
  • Un questionario: consiste in un elenco di domande sul brano proposto. Di solito i quesiti riguardano i personaggi citati e le cose che hanno detto o fatto.

Per svolgere la traccia avrai a disposizione tre ore di tempo e il vocabolario d’inglese.


3. COME FARE LA COMPRENSIONE DEL TESTO IN INGLESE

Comprensione del testo in lingua inglese
Comprensione del testo in lingua inglese

Una volta che ci si trova davanti al testo da analizzare, come bisogna procedere? La prima cosa da fare per non lasciarsi prendere dal panico è pensare che quasi tutte le risposte alle domande sono già davanti a te, nascoste all’interno del brano (a fare eccezione sono di solito i quesiti finali, che spesso si riferiscono ad una tua esperienza personale). Ora, quindi, devi solo trovare il modo giusto per scovarle.
Ecco i passaggi da seguire per portare a termine la comprensione del testo in inglese all’esame di terza media:

  1. Leggi prima tutte le domande: potrà sembrarti strano, ma questo è un ottimo trucco per iniziare con il piede giusto e per ottimizzare il tempo che hai a disposizione. Dopo aver letto le domande, infatti, puoi affrontare il testo sapendo già a quali informazioni fare più attenzione.
  2. Sottolinea le parole chiave: concentrati su ogni quesito e sottolinea le parole chiave, cioè cosa ti viene chiesto di fare. Ad esempio, se una domanda ti impone di trovare tre sinonimi di una parola all’interno del brano, evidenzia “tre sinonimi”, in modo da non scordarti quante parole devi cercare.
  3. Leggi il testo: ora puoi passare alla lettura vera e propria. Scorri l’articolo o il passaggio che ti è stato proposto con molta attenzione, e metti in risalto con una penna o una matita i termini o le frasi che ti aiuteranno a rispondere.
  4. Passa al questionario: sul foglio di brutta copia inizia a formulare le tue risposte. Ricorda che non devi basarti sulle conoscenze che avevi anche prima di leggere il brano, ma solo sulle informazioni che sono scritte al suo interno.
  5. Controlla: quando hai finito, rileggi quello che hai scritto un paio di volte per verificare di aver risposto a ciò che ti veniva chiesto e di non aver fatto errori grammaticali.
  6. Poi ricopia tutto in bella copia e rileggi per essere certo di non aver fatto errori di ortografia.


4. ESEMPI DI COMPRENSIONE DEL TESTO IN INGLESE PER LA TERZA MEDIA

Per aiutarti a capire meglio come affrontare una comprensione del testo in lingua inglese, abbiamo deciso di proporti quest’estratto di un brano assegnato in una scuola del Comune di Ferrara:

Steve Jobs is not a technical genius or a great inventor, but he had enormous influence on the technology we use in our everyday lives. He has done more than anyone else to make this technology attractive, exciting and easy to use even for people who have no technical skills. Jobs was born near San Francisco on 24th February 1955. After leaving High School he worked as a designer of video games for Atari, but soon gave up the job to make a long trip to India. When he returned to California he met an old school friend called Stephen Wozniak, an electronics inventor. Together they designed and built a small home computer, working in Job’s garage. They called it the Apple I and formed the Apple Computer Company on 1st April 1976.

Ecco alcuni esempi di domande e di risposte:

1. Where does Jobs come from?
Il testo dice: “Jobs was born near San Francisco” e “he returned to California”. Quindi, come possiamo ben vedere, Steve Jobs è nato vicino a San Francisco, in California, dove è tornato dopo diversi anni.
La risposta alla prima domanda della nostra comprensione del testo sarà quindi: “Steve Jobs comes from California”.

2. What was his first job?
Nel brano c’è scritto “After leaving High School he worked as a designer of video games for Atari”. La risposta sarà quindi: “His first job was designing video games for Atari”.

3. How old was Job when he formed the Apple Company?
Il testo dice che Jobs e il suo socio Wozniak “formed the Apple Computer Company on 1st April 1976.” A questo punto, visto che qualche riga sopra c’è scritto che Jobs è nato il 24 febbraio 1955, basta fare un rapido calcolo per capire che aveva 21 anni quando ha fondato la Apple.
La risposta sarà quindi: “Jobs was 21 years old when he formed the Apple Company.”

Queste erano solo alcuni modelli di quesiti di comprensione del testo. Per leggere altri esempi ed esercitarti prima della prova d’inglese non perdere la nostra guida: Esame inglese terza media: tracce per la comprensione del testo