Esame terza media 2015: guida alle ultime settimane

Di Valeria Roscioni.

Esame terza media: come studiare per la prova di italiano e matematica, le tesine già pronte e i consigli per l’Invalsi

ESAME TERZA MEDIA 2015: E’ L’ORA DI STUDIARE! Gli esami si avvicinano e per gli studenti di terza media è arrivato il momento di pensare all’esame, ultimo ostacolo da superare prima di un’estate libera persino dai compiti per le vacanze. Poche settimane di studio matto e disperatissimo e poi gli esami di terza media, test Invalsi compreso, saranno solo un ricordo. Il tutto, ovviamente, a patto di rimboccarsi le maniche fin da subito colmando eventuali lacune ed iniziando per tempo il ripasso di tutte le materie.

Da non perdere: Come prepararsi al test Invalsi di terza media

ESAME TERZA MEDIA: LA GUIDA. Coraggio quindi: il tempo a tua disposizione non è molto, ma se lo sfrutterai al massimo non avrai niente da temere. La prima cosa che devi assolutamente fare, infatti, è organizzare il tuo tempo in maniera razionale senza dimenticarti che hai bisogno anche di svago e di riposo. Ecco qual è la tabella di marcia da seguire

- Esame terza media: la tesina – Hai completato la tesina? Per evitare le corse dell’ultimo minuto questo deve essere il tuo primo step. In questi ultime settimane di scuola, dunque, rileggi il tuo lavoro, controlla tutti i collegamenti e cura eventuali immagini. Se, invece, sei già a buon punto e ti mancano solo le rifinitura, puoi passare alla fase due.

Il secondo step consiste nel prepararsi per bene alle prove scritte. Il trucco in questo caso sta nel non fare confusione gettando tutto in un unico calderone. La tattica ideale in questi casi, infatti, somiglia a quella degli antichi romani e si basa sul dividi et impera. Fai un elenco degli argomenti divisi per materia e poi inizia a ripassare partendo da quelli più difficili e, ogni volta che finisci un argomento, metti da parte un riassunto, uno schema o un formulario, strumenti preziosi quando arriverà il momento del ripasso finale.

Sei ancora in difficoltà? Tesine terza media: collegamenti e percorsi svolti

ESAME TERZA MEDIA 2015: TUTTO QUELLO DI CUI HAI BISOGNO. Ti senti perso? Hai paura che nel ripasso qualcosa vada storto, hai bisogno di velocizzarti o, magari, vuoi mettere alla prova la tua preparazione con i test degli anni precedenti? Tranquillo: Studenti.it mette a tua disposizione tutto il materiale di cui potresti avere bisogno.

- Esame terza media 2015: tutto quello che devi sapere per affrontare le prove di italiano, matematica e lingua straniera. La guida definitiva per il tuo esame di terza media in cui puoi trovare tutte le risorse per prepararti al meglio e i consigli per studiare svelto e bene.

- Esame terza media 2015: la prova di matematica. Quando pensi all'esame di terza media la cosa che ti spaventa di più è la traccia di matematica? Scopri qui i consigli per ripassare al meglio e superarla senza stress

-Esame terza media 2015: la prova di italiano. Cosa sceglierai il giorno dell'esame: la lettera ad un amico, la pagina di diario, la relazione di un libro o quella sulla gita scolatsica? Scopri le dritte per svolgere al meglio tutte le tracce di italiano ed allenati insieme a noi

- Esame terza media 2015: la prova di inglese. La lettera ad un amico da scrivere in inglese può nascondere più di un'insidia. Per non sbagliare affidati a noi: qui troverai lo schema per non sbagliare l'impostazione e una traccia già svolta.

- Orale terza media: i consigli. Come comportarsi, cosa dire, come rispondere alle domande e (soprattutto!!!) come evitare di farsi prendere dal panico durante il colloquio orale. Se hai paura di fare scena muta di fronte ai professori della commissione e al commissario esterno, questo è l'articolo che fa per te.