Esame di terza media, emozioni e paure live degli studenti sui social

Di Marta Ferrucci.

Gli studenti di terza media sono alle prese con il loro primo vero esame scolastico. Sui social le loro emozioni nelle foto e nelle frasi che raccontano le ultime ore prima dell'esame

Esame di terza media, si parte! Sono 600 mila secondo i dati del Miur gli studenti che stanno iniziando in queste ore il primo vero esame della loro vita. Le date sono diverse per ogni scuola ma il 19 giugno l'appuntamento per tutti è con il test Invalsi

Il programma è vasto, gli scritti sono tanti e l’orale spaventa. I social in queste ore sono uno specchio delle loro emozioni e su Twitter cinguettano la loro felicità per “un pagellone meraviglioso” o la loro frustrazione per dover continuare a studiare anche adesso che la scuola è finita.

Esame di terza media, tra gavettoni e nostalgia

Per concludere l’anno in bellezza i più hanno organizzato un pranzo con i professori corredato alla fine da una lotta a suon di gavettoni. L’ultimo incontro prima dell’inizio degli scritti e di un periodo –seppur breve – di studio intenso su libri e sul web: “è un buon risultato?” Chiede Gaia, postando la foto della simulazione del test Invalsi che ha appena fatto online.

ANSIA DA ESAME - I consigli della psicologa ai genitori ansiosi

La nostalgia c’è, per una fase della vita che si conclude e per i compagni di classe che prenderanno strade - e scuole- diverse: “Li ho odiati a volte, ma mi mancheranno” scrive Ginger; “Mi mancheranno una marea” scrive un altro studente su Twitter.

Ansia, nostalgia, voglia di vacanza sono le emozioni più frequenti che si colgono dai loro post su Facebook e Twitter. Foto colorate di scrivanie con tesine quasi pronte, facce sbattute dallo studio ma allegre, foto di classe postate dappertutto, richieste di tesine dell’ultimo minuto. E poi non manca chi bara, il fratello grande che fa la tesina al posto del piccolo, la madre che organizza tutto al posto del figlio.

La paura c’è, nonostante i recenti dati del Miur dicano che il 99,7% degli studenti che affrontano l’esame vengono promossi.

Test Invalsi, le simulazioni durano anni

Tra tutte le prove il test Invalsi non è certamente quella che fa più paura perchè è la prova su cui gli studenti di terza media si allenano di più nel corso degli anni. "Sono 3 anni" - ci racconta Diego - che ci alleniamo sui test Invalsi di Italiano. Meno in matematica, dove ne abbiamo fatti circa sette negli ultimi due mesi". (LEGGI la testimonianza di Diego)

Le risorse per la prova di Italiano

Il giorno dello scritto di Italiano puoi trovarti a dover svolgere una pagina di diario, la mlettera ad un amic, un tema di attualità o una relazione su un testo o un'esperienza scolastica. Ogni tipologia ha caratteristiche e struttura particolari. Ecco o consigli per svolgere al meglio ciascuna di queste tipologie:

La pagina di diario - La lettera ad un amico - Il tema di attualità - La relazione su un libro - La relazione su una gita

Le risorse per la prova di Matematica
In cosa consiste e come i svolge lo scritto di Matematica? La prova precede i test Invalsi e la durata totale della prova è di 3 ore. Le domande d'esame vengono scelte dai professori in base al mprogramma effettivamente svolto e la prova si struttura intorno a questi 4 argomenti: Geometria solida, Fisica o scienze o tecnologia, Algebra, Geometria analitica o calcolo delle probabilità e statistica.

FOCUS Allenati con i test Invalsi di matematica degli anni scorsi

- Matematica: gli errori più diffusi
- Come studiare matematica: la guida
- Matematica esame e Invalsi terza media: geometria piana
- Terza media matematica: geometria solida, le formule
- Invalsi terza media 2014: la prova di matematica

Le risorse per l'esame di Inglese
La prova scritta di Inglese è più semplice di quanto possa sembrare. Di solito i professori propongono una di queste due tipologie di prova: la lettera indirizzata ad un amico di penna immaginario (LEGGI come si scrive la lettera) e la comprensione di un brano con domande collegate al testo. FOCUS I consigli per superare lo scritto di Inglese.

Le risorse sul test Invalsi
Il test Invalsi è lo scritto dell'esame di terza media uguale per tutti gli studenti d'Italia. Si svolge lo stesso giorno (quest'anno giovedì 19 giugno). La Prova Invalsi di Italiano è costituita da 25 quesiti ed è suddivisa in due parti: nella prima parte, che riguarda la comprensione del testo, gli studenti devono leggere due brani e poi rispondere a 15 domande specifiche sui testi; nella seconda parte, che riguarda la lingua italiana, gli studenti devono rispondere a 10 domande di grammatica italiana. La Prova Invalsi di Matematica consiste in 25 quesiti sugli argomenti del programma scolastico. LEGGI tutto sul test Invalsi - Allenati con i test degli anni precedenti