Esame terza media 2018: cosa cambia con la riforma

Dall'esame terza media 2018 si cambia: meno prove scritte e via il test Invalsi dalle prove di giugno. Obiettivo è dare più peso al percorso scolastico

Esame terza media 2018: cosa cambia con la riforma
istock

Riforma esame terza media 2018

Esame terza media 2018: cosa cambia con la riforma
Fonte: ufficio-stampa

A partire dalla riforma dell'esame di terza media 2018, con il decreto che applica le nuove regole indicate dalla Buona scuola, l'esame conclusivo della scuola secondaria di primo grado ha subito importanti modifiche nelle prove e nei criteri di valutazione degli studenti. Anche il test Invalsi ha cambiato pelle (prove al pc e un test in più, quello di inglese) e cambiano le modalità di valutazione che intendono mettere al centro l’intero processo formativo e i risultati di apprendimento al fine di dare più valore al percorso fatto dagli studenti nei 3 anni di scuola media.

NUOVO TEST INVALSI 2018

Le prove Invalsi - come già anticipato nei mesi scorsi - si sostengono in terza, ma non fanno più parte dell’Esame, nell’ottica di una maggiore coerenza con l’obiettivo finale delle prove: fotografare il livello di competenza delle ragazze e dei ragazzi per sostenere il miglioramento del sistema scolastico. Restano Italiano e Matematica, si aggiunge l’Inglese. Le prove si sono svolte ad aprile - tra il 4 ed il 21 - al computer. La partecipazione sarà requisito per l’accesso all’Esame, ma non inciderà sul voto finale.

AMMISSIONE ALL'ESAME DI TERZA MEDIA 2018

Per poter sostenere l’Esame, gli studenti del terzo anno delle scuole secondarie di I grado dovranno

  • aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale
  • non aver ricevuto sanzioni disciplinari che comportano la non ammissione all’Esame
  • aver partecipato alle prove Invalsi di Italiano, Matematica e Inglese

Nel caso in cui i candidati non abbiano raggiunto i livelli minimi di apprendimento necessari per accedere all’Esame, il consiglio di classe potrà deliberare, a maggioranza e con adeguata motivazione, la non ammissione.

NUOVA PROVA ITALIANO ESAME TERZA MEDIA 2018

La prova di Italiano dell’esame di terza media verificherà la padronanza della lingua, la capacità di espressione personale, la coerente e organica esposizione del pensiero da parte delle alunne e degli alunni. Le tracce dovranno comprendere:

  • un testo narrativo o descrittivo;
  • un testo argomentativo, che consenta l’esposizione di riflessioni personali, per il quale dovranno essere fornite indicazioni di svolgimento;
  • una traccia di comprensione e sintesi di un testo letterario, divulgativo, scientifico anche attraverso richieste di riformulazione.

La prova potrà essere strutturata anche in più parti, mixando le tre diverse tipologie.

Nelle varie tipologie di traccie gli studenti agli studenti verrà quindi chiesto di fare la sintesi di un testo (letterario, scientifico o divulgativo), ovvero dovranno dimostrare di essere in grado di leggere e capire un testo e di sintetizzarlo.
Ma le novità per la prova di Italiano non finiscono qui: oltre alla capacità di sintesi i candidati dovranno dimostrare anche di essere in grado di realizzare un testo narrativo e un testo argomentativo: nel primo si racconta una storia, nel secondo si espone la propria opinione, argomentandola.

NUOVA PROVA DI MATEMATICA ESAME TERZA MEDIA 2018

Lo scritto di matematica si pone l'obbiettivo di accertare la capacità di rielaborazione e di organizzazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite nelle seguenti aree:

  • numeri
  • spazio e figure
  • relazioni e funzioni
  • dati e previsioni

La prova sarà strutturata con problemi articolati su una o più richieste e quesiti a risposta aperta.

Potranno rientrare nelle tracce anche metodi di analisi, organizzazione e rappresentazione dei dati, caratteristici del pensiero computazionale.

TEST INVALSI 2018

Il test Invalsi (la prova nazionale standardizzata) viene scorporato dall'esame di terza media, ma gli studenti dell'ultimo anno di scuola secondaria di primo grado non potranno dirgli completamente addio. Anzichè costituire un ulteriore prova scritta dell'esame di giugno, l'Invalsi si svolgerà infatti nel corso dell’anno scolastico tra il 4 aprile ed il 21 aprile 2018 secondo quando annunciato dall'Invalsi e andando a costituire un requisito imprescindibile per l'ammissione all'esame di terza media. Gli studenti avranno quindi più respiro e potranno dosare meglio impegno e preparazione. Un'altra novità è rappresentata dalla modalità in cui si svolgeranno i test Invalsi: completamente online. Per questo motivo le scuole potranno decidere (tra il 4 ed il 21 aprile) quando somministrare il test, così da gestire l'utilizzo dei pc.

Le prove Invalsi di terza media presenteranno inoltre delle novità: si introdurrà una prova di inglese standardizzata, che si aggiungerà a quelle di italiano e di matematica e che servirà per certificare le abilità di comprensione e uso della lingua inglese in linea con il Quadro Comune di Riferimento Europeo. Inoltre il suo svolgimento sarà computer based, e non più cartaceo.

Di seguito puoi trovare una guida su come affrontare le prove Invalsi (che puoi consultare anche cliccando qui).

PROVA DI LINGUA STRANIERA ESAME TERZA MEDIA 2018

Lo scritto di lingua straniera si rifà a parametri europei. Gli studenti, infatti, dovranno dimostrare di aver raggiunto per l'Inglese il livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento e l'A1 per la seconda lingua. Ecco le nuove tipologie di tracce con cui gli studenti dovranno confrontarsi:

  • Questionario a risposta chiusa o aperta
  • Completamento di un testo
  • Riordino, riscrittura o trasformazione di un testo
  • Elaborazione di un dialogo
  • Elaborazione di una lettera o mail personale
  • Sintesi di un testo

COLLOQUIO E VOTO FINALE ESAME TERZA MEDIA 2018

L'orale dell'esame di terza media ha l'obiettivo di valutare le capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, di collegamento fra le varie materie oggetto dell'esame. Terrà conto anche dei livelli di padronanza delle competenze connesse alle attività svolte nell’ambito di Cittadinanza e Costituzione.
Il voto finale viene determinato dalla media fra il voto di ammissione e la media dei voti delle prove scritte e del colloquio. Ai più meritevoli potrà anche essere assegnata la lode.

Preparati all'esame di terza media e alle prove Invalsi con le guide utili per capirne struttura, svolgimento, durata e tipologia di domande:

Come affrontare le prove Invalsi dell'esame di Terza Media 8 foto
Fonte: Come affrontare le prove Invalsi dell'esame di Terza Media
Un consiglio in più