Esame terza media 2017: calendario delle prove

Di Marta Ferrucci.

Quando si svolgono gli esami di terza media 2017? Scopri il calendario completo con la data ufficiale del test Invalsi e le ipotesi per le altre prove

CALENDARIO ESAME TERZA MEDIA 2017

Calendario prove esame terza media 2017
Calendario prove esame terza media 2017 — Fonte: getty-images

La prima data conosciuta e certa di questi esami di terza media 2017 è quella della prova Invalsi, comunicata a luglio 2016 e che si svolgerà giovedì 15 giugno a partire dalle 8.30, una settimana prima della seconda prova di maturità. La prova Invalsi è l'unica dell'esame di terza media che si svolge su scala nazionale, uguale per tutte le scuole, ed è quindi l'unica per la quale si ha una data certa già molto tempo prima (dal 2018 però la prova Invalsi non ci sarà più: leggi la riforma).

CALENDARIO SCRITTI ESAME TERZA MEDIA 2017

Le date degli altri scritti (la prova di matematica, lo scritto di Italiano, lo scritto di inglese e della seconda lingua) sono diverse per ogni scuola perché le decide il tuo dirigente scolastico che, consultato il collegio dei docenti, può stabilire se fissarle prima o dopo il test Invalsi. Generalmente quest'ultimo fa da spartiacque tra scritti e orale: le date dei primi vengono fissate prima dell'Invalsi mentre il colloquio subito dopo.

Le tracce di Italiano

CALENDARIO ORALI ESAME TERZA MEDIA 2017

La data del colloquio per l'esame di terza media viene invece decisa dal Presidente della Commissione d'esame.