Test Invalsi esame terza media 2015, tutti promossi. Ecco perché

Di Marta Ferrucci.

E' la prospettiva anche per l'esame di terza media di quest'anno, dopo che il Miur ha reso note le tabelle con i dati di ammessi e promossi degli anni scorsi

TEST INVALSI IN TERZA MEDIA: COSA SONO? Il test Invalsi è una prova somministrata agli studenti di terza media dall’Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema Educativo. Consiste in due prove scritte, una di italiano e una di matematica di 75 minuti ciascuna e in queste prove sono previste sia domande a risposta multipla che a risposta aperta.

TEST INVALSI TERZA MEDIA 2015 - Gli studenti di terza media stanno vivendo le ultime ore di ansia prima del test, alla fine di una settimana che li ha messi davvdero alla prova. Ma anche se la paura di non farcela è tanta, per fortuna sembra che le possibilità di essere bocciati siano siano basse, anzi, bassissime se si guardano le tabelle presentate dal Miur con i dati di ammessi e promossi agli esami di terza degli ultimi anni. Le tabelle del Miur raccontano di un trend che dura da un po' e che potrebbe ripetersi anche quest'anno.

Le percentuali di promossi all'esame di terza media, già alte negli esami passati, sono cresciute ancora dall'anno scolastico 2012-2013 quando gli ammessi alle prove sono saliti al 97% ed i promossi al 99,7%. Nell'anno scolastico successivo, i promossi sono rimasti stabili al 97% ma è aumentata dello 0,2% la percentuale degli ammessi.

Esame terza media 2015: simulazioni per la prova invalsi di matematicae Esame terza media 2015: il punto della situazione

ESAME TERZA MEDIA 2015 - Per i 569.339 studenti che stanno affrontando gli esami, provare ansia e nervosismo sarà inevitabile. Ma conoscere questi numeri così incoraggianti probabilmente li aiuterà ad affrontare le prove con più serenità.