Promossi Esame Terza Media 2015: i dati del Miur

Di Valeria Roscioni.

Promossi e Bocciati Esame Terza Media. Com’è andata in tutta Italia? Il Ministero ha reso pubblici gli esiti di tutte le Regioni

PROMOSSI E BOCCIATI ESAME TERZA MEDIA: I DATI DEL MIUR. Com’è andato l’Esame di Terza Media 2015? Ci sono stati molti bocciati? La risposta, per fortuna, è no: anzi, la percentuale dei promossi, anche se di poco, è decisamente in aumento. Questo è quanto si evince dai dati del Miur che nel comunicato stampa dedicato ai risultati conseguiti dagli studenti italiani nell’ultimo anno scolastico scrive: “La percentuale degli ammessi all’Esame del I ciclo si conferma quella dell’anno scorso: 97,2%. Aumentano dello 0,1% i ragazzi che hanno poi superato l’esame: il 99,8%, rispetto al 99,7% del 2014.” Dunque, nonostante la paura da Test Invalsi e un certo panico da orale l’Esame di Terza Media raramente si rivela un ostacolo insormontabile. Non solo, anche nel corso dei tre anni le cose vanno meglio: “Aumenta, infine, il numero degli ammessi alla classe successiva: 96,9% rispetto al 96,5% dello scorso anno.” Hanno fatto sapere dal Ministero.

Maturità 2015: i dati sull'Esame

RISULTATI ESAME TERZA MEDIA 2015: DA DOVE VENGONO I PIU’ BRAVI? Inoltre, come ogni anno, anche per quel che riguarda l’Esame di Terza Media 2015 il Miur ha diffuso le percentuali di ammessi, bocciati e promossi delle singole regioni. Curioso di sapere qual è la regione con il maggior numero di promossi? Scoprilo nella tabella qui sotto.