Esame terza media 2013, scopri se il tuo presidente di commissione è severo

Di Marta Ferrucci.

La commissione esaminatrice per l'esame di terza media prevede la presenza di un presidente di commissione esterno. I nomi sono pubblici e sul Cercaprof di Studenti.it puoi anche scoprire che tipo è

TERZA MEDIA: CHI TI ESAMINA? In ogni scuola media viene istituita una commissione per l'esame, composta d'ufficio da tutti i professori delle terze classi che insegnano le materie di esame: italiano, storia ed educazione civica, geografia, scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali, lingua straniera, educazione artistica, educazione tecnica, educazione musicale, educazione fisica nonché dai docenti che realizzano forme di integrazione e sostegno a favore degli alunni handicappati.

Il presidente della commissione è nominato con decreto del Provveditore tra i presidi ed i professori di ruolo. Deve provenire da una scuola diversa rispetto a quella in cui svolgerà la sua funzione di presidente.

IL RUOLO DI PRESIDENTE DI COMMISSIONE - Il presidente di commissione è un prof esterno ma, a differenza dei commissari esterni che svolgono le loro funzioni durante l'esame di maturità, ha solo una funzione di supervisore. Dovrà cioè verificare che si svolga tutto correttamente.

CHE TIPO E' IL TUO PRESIDENTE DI COMMISSIONE? Puo' essere utile capire se è più o meno tollerante difronte ad un aiutino dato dai prof ai loro studenti, se è molto formale, rigoroso, severo. Capirlo significa sapere in anticipo chi si ha di fronte e consentirti di regolarti di conseguenza.

Il nome dei presidenti di commissione è pubblico e puoi chiederlo nella tua scuola o trovarlo online. Una volta che lo conosci, per sapere chi ti troverai davanti, vai sul Cercaprof di Studenti.it (VAI >>), cerca il suo nome e leggi cosa hanno scritto i sui studenti su di lui.