Esame terza media 2013: ammissione, prove e punteggio

Di Marta Ferrucci.

Facciamo il punto della situazione su tutti i passaggi dell'esame di terza media

AMMISSIONE - Per essere ammessi all' esame di terza media come prima cosa si verifica che lo studente abbia frequentato un numero di giorni sufficiente a ritenere valido l'anno scolastico. Lo studente dovrà aver frequentato almeno 3/4 dell'orario annuale.

Il voto in ciascuna materia, compreso il comportamento, ai fini dell'ammissione all'esame di terza media dovrà essere di almeno 6/10.

COME SI CALCOLA IL VOTO FINALE >>

IL GIUDIZIO DI IDONEITA' - Nei confronti dello studente verrà dato anche un "giudizio di idoneità", ovvero un voto di ammissione espresso in decimi che viene dato dal consiglio di classe considerando il percorso scolastico dello studente. Il giudizio di idoneità non è il risultato di una media artimetica bensì una valutazione complessiva di tutti e tre gli anni di scuola media.

PUNTEGGIO FINALE E LODE - Lode e punteggio vengono calcolati attraverso una media aritmetica di tutte le prove scritte, l'esame orale ed il curriculo dello studente.

Agli esaminandi che ottengono il massimo (10/10) puo' essere conferita la lode se lo decide all'unanimità tutta la commissione.