Maturità 2016, Giannini: stiamo lavorando ai cambiamenti

Di Chiara Casalin.

Esame di maturità 2016: il Ministro Giannini interviene riguardo al prossimo Esame di Stato. Ecco cos’ha detto

MATURITA’ 2016 – In questi giorni gli studenti che faranno la maturità 2016 stanno affrontando il loro ultimo “primo giorno di scuola”, e proprio nel momento del ritorno tra i banchi il Ministro Giannini ha fatto una prima dichiarazione sull'esame di maturità 2016.
La Giannini, infatti, intervistata in un videoforum su Repubblica.tv, ha risposto ad alcune domande poste dai lettori riguardo all’esame di Stato 2016 e ha fato sapere che all’interno del Miur si sta già riflettendo sulle possibili modifiche all’esame.

Focus: Date della maturità 2016

ESAME DI MATURITA’ 2016 – In particolare un lettore ha chiesto al Ministro se non sarebbe meglio che le domande e le materie della terza prova venissero estratte all’ultimo minuto, così che i ragazzi non vengano a sapere prima quali discipline o argomenti sono oggetto della prova, come è successo gli scorsi anni in alcune scuole.
Il ministro Giannini ha risposto a questa domanda affermando che terrà conto di questo suggerimento, ma che comunque all’interno del Miur si sta già riflettendo sull'esame di maturità 2016 e sulle possibili novità.

Maturità 2016: anno dell'addio ai commissari esterni?

MATURITA' 2016 COMMISSARI - Il Ministro ha affermato: “Siamo in una fase di cambiamento [...] ci stiamo lavorando in questi giorni, per questo al momento non possiamo dare indicazioni di modo ma solo di metodo!”.
Insomma, sembra proprio che al Miur si stia già lavorando alle possibili novità della maturità 2016, anche se per ora tutto è top secret.
Una delle novità riguarderà la presenza di commissioni interne con il solo presidente esterno, così come stabilito dalla Legge di Stabilità? In molti lo sperano, ma per sapere qualcosa di più preciso bisognerà portare ancora un po’ di pazienza.

Per restare aggiornati su tutte le novità riguado il prossimo esame di maturità iscrivetevi al gruppo Facebook maturità 2016.