Maturità 2016: fisica alla seconda prova dello scientifico?

Di Chiara Casalin.

Alla maturità di quest’anno il Miur sceglierà fisica come materia della seconda prova del liceo scientifico? Gli aggiornamenti dalla rete

MATURITA’ 2016, FISICA – Mentre ormai pare chiaro che alla maturità 2016 non ci saranno grandi cambiamenti rispetto all’anno scorso, una delle incognite che più creano scompiglio tra i maturandi riguarda la seconda prova dello scientifico. Quest’anno, infatti, circola più che mai l’ipotesi che il Miur scelga fisica come materia del seconda scritto. Ne sono convinti molti studenti e anche alcuni professori. Sul gruppo Facebook della maturità 2016, quando una maturanda ha chiesto se all’esame ci sarà matematica o fisica, Gavriel S. ha risposto: “La mia prof dice fisica 95%”, e Pietro D. G. afferma: “Da noi dicono 99% fisica, io mi sparo ahah”.
Ma è davvero sicuro che ci sarà fisica alla seconda prova 2016?

Seconda prova 2016 scientifico: simulazione di matematica del Miur

MATURITA’ 2016, FISICA SECONDA PROVA SCIENTIFICO – La risposta è no, non ce n’è nessuna certezza! La risposta arriverà infatti solo a fine gennaio con la comunicazione delle materie della seconda prova da parte del Miur, quindi a tutti coloro che stavano già in ansia per la possibile traccia di fisica diciamo: tranquilli, c’è ancora speranza! Certo, c’è da dire che visto che l’anno scorso il Ministero ha scelto ancora una volta una traccia di matematica, le possibilità che quest’anno le cose cambino si alza di un po’, ma non è detta l’ultima parola!

Focus: Maturità 2016: iscriviti al gruppo Facebook

MATURITA’ 2016 - Per molti anni, infatti, il Miur ha scelto sempre matematica come materia della seconda prova, non alternando le materie, quindi c’è sempre la possibilità che anche quest’anno non faccia valere la “regola dell’alternanza” e continui con la tradizione della traccia di matematica. Ai maturandi non resta che incrociare le dita e munirsi di pazienza finché non verranno pubblicate le materie.