Esame francese terza media 2017: la lettera ad un amico

Di Francesca Ferrandi.

La prova scritta di francese dell'esame di terza media ti spaventa e hai bisogno di un aiuto? Ecco una guida per scrivere una lettera ad un amico in francese!

ESAME TERZA MEDIA: LETTERA IN FRANCESE

Oltre alla comprensione del testo, la prova scritta di francese dell'esame di terza media pone gli studenti di fronte a un’altra opzione: la lettera ad un amico. Si tratta di un approccio piuttosto agevole alla stesura di un testo in lingua straniera, ma non per questo semplice. In fondo, si presuppone che il francese – in quanto seconda lingua – sia stato studiato dagli studenti di terza media che si accingono a sostenere l’esame per soli tre anni, in un ristretto numero di ore. Scrivere perciò un testo – seppur breve – interamente in una lingua straniera, non è cosa da poco.
Sei uno studente prossimo all’esame di terza media e hai bisogno di una guida per scrivere una lettera ad un amico in francese? Segui la nostra guida!

Leggi anche: Esame terza media 2017: guida alle prove scritte, alla tesina e all'orale

LETTERA IN FRANCESE PER L’ESAME DI TERZA MEDIA 2017

Lettera a un amico in francese esame terza media
Lettera a un amico in francese esame terza media — Fonte: istock

Che si tratti di una lettera in francese su se stessi, sulla propria famiglia, sulle vacanze o su di un qualunque altro argomento, la prima cosa che bisogna fare è buttare giù una brevissima scaletta su ciò che si vorrà dire. Tieni conto che la lettera in francese dell’esame di terza media deve essere lunga circa 20 righe, anche se non c’è un limite prestabilito e ognuno è libero di scrivere quanto più crede. Perciò preparati bene tutti i vari passaggi che vuoi affrontare nella stesura del tuo testo, in modo da avere sempre sott’occhio una linea guida da seguire.
Una volta che ti sarai fatto un’idea su cosa scrivere e su come strutturare la tua lettera ad un amico in francese, sarai pronto per la stesura!

Leggi anche: Esame di terza media 2017: la prova di francese

LETTERA A UN AMICO IN FRANCESE PER ESAME TERZA MEDIA

Ricorda, innanzitutto, di seguire il classico schema di una qualsiasi lettera ad un amico, che sia essa in francese o in un’altra lingua. Più nello specifico dovrai procedere in questo modo:

  • Mittente/Destinatario + intestazione
  • Incipit (Cher ami/chère amie, comment vas-tu?)
  • Corpo del testo
  • Saluti (Dans l’attente d’une réponse, je te embrasse très fort. Bises)

Stai attento, nella stesura della tua lettera in francese, a non perderti in frasi complesse e periodi troppo lunghi: nessuno ti obbliga a complicarti la vita, perciò cerca la strada più agevole per scrivere il tuo pensiero senza però banalizzarlo. Cerca di essere originale nei contenuti e snello nella forma: i professori apprezzeranno.

Leggi anche: Esame terza media: la comprensione del testo in francese

ESAME TERZA MEDIA 2017: LETTERA DI FRANCESE AD UN AMICO

Una volta completata la tua lettera in francese per l’esame di terza media, rileggi più volte il tuo elaborato, cercando di focalizzarti ogni volta su un aspetto della grammatica, in particolar modo ai verbi (soprattutto a quelli irregolari!) e all’accordanza genere/numero. Aiutati con il vocabolario per le parole più difficili…et voilà! La tua lettera in francese per l’esame di terza media è pronta per essere consegnata!
Hai bisogno di alcuni esempi di lettere in francese da cui prendere spunto? Dai un’occhiata qui: